Charles Leclerc ha chiuso secondo il Gran Premio di Monaco, alle spalle di un perfetto Lando Norris. Il pilota della Ferrari ha dato tutto fino all’ultimo giro, ma non è bastato per replicare la storica vittoria conquistata qui nel 2024. Alla fine, però, c'è orgoglio per quanto fatto in un weekend iniziato con aspettative ben più basse.

“Siamo stati molto vicini, ma la gara l’abbiamo persa ieri. In qualifica potevamo fare di meglio, mentre Lando è stato perfetto. Ha meritato il successo”, ha ammesso Leclerc a fine gara, con la consueta onestà.

 

“Personalmente ho già vissuto il sogno l’anno scorso, ma ci tenevo a ripetermi davanti alla mia gente. Detto questo, rispetto a come eravamo messi alla vigilia, direi che siamo andati ben oltre le attese. All’inizio del weekend pensavo che anche solo stare tra i primi sarebbe stata dura”.

“La prima parte della corsa è stata piuttosto lineare, ho dovuto gestire e tenere margine per non mandare le gomme in crisi. Sapevo che Max stava giocando la carta della bandiera rossa e così, nella seconda metà, ho potuto alzare il ritmo. Alla fine ho davvero spinto al massimo per mettere pressione su Lando. A livello strategico le due soste obbligatorie hanno messo un po’ più di pepe, ma il traffico ha complicato i piani di tutti. Non era semplice trovare il momento giusto, ma credo che abbiamo fatto tutto il possibile”.

“Ai miei tifosi, soprattutto a quelli monegaschi, posso solo dire grazie. Correre qui è sempre speciale, e vedere tanto sostegno intorno a me mi ha davvero toccato il cuore. Non siamo in tanti a chiamare Monaco casa, ma io lo sento ogni volta. Avrei voluto regalare a tutti loro una vittoria, ma spero di riuscirci l’anno prossimo”.

Sezione: News / Data: Dom 25 maggio 2025 alle 16:55
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print