Weekend amaro per Charles Leclerc, che ha chiuso il Gran Premio d’Azerbaigian in nona posizione, lontano dalle aspettative sue e della Ferrari. Il monegasco, al termine della gara, ha spiegato i motivi di un risultato al di sotto del potenziale visto in pista.

"Oggi la chiave era la strategia. Alcune vetture sono partite con le Hard, altre con le Medium, e la cosa più importante per poter avanzare era trovarsi nel gruppo più veloce con lo stesso tipo di gomme. Sono rimasto bloccato dietro Liam Lawson per gran parte del secondo stint: lui era su Medium, io con le Hard, e in quelle condizioni non c’era possibilità di sorpasso", ha spiegato Leclerc.

Non solo strategia: anche un problema tecnico ha condizionato la sua corsa. "Ho avuto un piccolo problema alla Power Unit per alcuni giri, che ci ha impedito di mostrare il nostro vero passo", ha aggiunto il pilota Ferrari. Ma il peso maggiore, secondo Leclerc, è arrivato dalle qualifiche: "L’errore in Q3 mi ha costretto a partire dalla decima posizione e questo ha compromesso tutto. Lottare per un ottavo o nono posto non è il mio obiettivo".

 

Il ferrarista guarda però avanti, con la speranza che già a Singapore le condizioni possano cambiare: "Quest’anno a Baku le temperature erano più basse che mai e questo ha influito sul nostro modo di far lavorare le gomme. Con temperature più alte la situazione dovrebbe migliorare, quindi guardo a Singapore con fiducia e spero che lì saremo in condizioni migliori".

Infine, un pensiero per il suo ex compagno di squadra Carlos Sainz, protagonista con la Williams: "Congratulazioni a Carlos per il suo primo podio con la Williams, ha fatto un weekend solido e sono felice per lui".

Sezione: News / Data: Lun 22 settembre 2025 alle 00:26
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print