In casa Aston Martin si prepara un terremoto dirigenziale che potrebbe cambiare radicalmente l’organigramma della squadra. Il nome al centro della tempesta è quello di Andy Cowell, team principal arrivato con grandi aspettative ma ora vicino a un passo indietro che appare sempre più inevitabile. C’è chi parla apertamente di licenziamento imminente, ma nelle ultime ore sta prendendo quota un’altra ipotesi: un suo trasferimento nel reparto motori Honda, un cambio di ruolo che avrebbe comunque il sapore di un declassamento. In ogni caso, per Aston Martin è il segnale di una volontà precisa di ripartire da un nuovo assetto tecnico e manageriale in vista dell’avvento del 2026.

Horner, Seidl e un nome che ritorna: la lista dei candidati

Il toto-sostituto ha già acceso il paddock. In cima alla lista, in modo clamoroso, è tornato il nome di Christian Horner. L’ex team principal Red Bull, al centro di voci di mercato già lo scorso mese, è considerato l’uomo che Lawrence Stroll vorrebbe per avviare un nuovo ciclo tecnico, forte dell’enorme esperienza accumulata nel costruire un team vincente. La candidatura non è semplice, ma nemmeno remota: i contatti, secondo fonti del paddock, sarebbero già stati riallacciati. Soprattutto con Newey col quale ci sarebbe stata una lunga telefonata.Molto concreta anche la pista che porta a Andreas Seidl, già protagonista in McLaren e oggi figura di spessore assoluto nel panorama tecnico della f1 formula 1. Seidl ha un profilo perfetto per una struttura che vuole consolidarsi ai vertici e potrebbe rappresentare la scelta più razionale e immediatamente operativa.

Il nodo Binotto e l’incastro con Audi

Tra i nomi presenti nella lista di Stroll compare anche quello di Mattia Binotto, seppure con una candidatura più tiepida rispetto alle altre. L’ex Ferrari, oggi al lavoro nel progetto Sauber/Kick, è considerato da Audi una figura centrale nella costruzione del loro ingresso ufficiale nel 2026. Proprio per questo, secondo quanto trapela, il gruppo tedesco non avrebbe alcuna intenzione di privarsene dopo il buon lavoro svolto nell’ultimo anno e mezzo. Il risultato è un intreccio di scenari che può portare a un ribaltone in Aston Martin nelle prossime settimane. Stroll vuole una guida forte, un nome di peso, e il destino di Cowell — tra un possibile addio e un ricollocamento interno — sembra segnare il preludio a una rivoluzione.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Aston Martin, Christian Horner, Andy Cowell

Sezione: News / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 17:51
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print