Andrea Kimi Antonelli ha completato a Interlagos uno dei fine settimana più solidi della sua giovane carriera. Dopo un’ottima qualifica e una Sprint convincente, il pilota Mercedes ha conquistato un eccezionale secondo posto nel GP del Brasile. Ma ciò che ha catturato l’attenzione di tutti è stata la difesa maestosa negli ultimi giri contro Max Verstappen, una manovra da pilota navigato che ha fatto impazzire il pubblico e gli addetti ai lavori.

Roberto Chinchero, dagli studi di Sky Sport Italia, ha riassunto al meglio l’impresa del giovane bolognese. “Antonelli è stato ll'MVP, impeccabile nel gestire la pressione di Verstappen nel finale. Credevo che Max lo avrebbe passato, ma Kimi ha gestito gomme e traiettorie da veterano. In uscita da curva 11 è sempre stato perfetto e ha creato lo spazio per non farsi attaccare in curva 1, una difesa perfetta”, ha commentato l’analista. Una prova che consacra la crescita costante del talento italiano, sempre più centrale nel progetto Mercedes dopo un percorso di apprendistato fulmineo.

Una difesa da copertina

Negli ultimi giri la battaglia tra i due è stata uno dei momenti più elettrizzanti di Interlagos. Antonelli ha resistito con freddezza, mostrando intelligenza e controllo del consumo gomme, qualità che ricordano piloti molto più esperti. La reazione del box Mercedes è stata di entusiasmo, segno di una squadra che, come sottolineato dallo stesso Chinchero, “sta imparando a lavorare con i giovani, adattandosi a un metodo nuovo che sta portando risultati concreti”.

Un talento in piena ascesa

Con questo risultato, Antonelli si conferma una delle rivelazioni della stagione. Dopo mesi di crescita tecnica e mentale, il 18enne italiano ha dimostrato di poter reggere il confronto con campioni del calibro di Verstappen. Il futuro in Formula 1 sembra scritto: solido in qualifica, maturo in gara e capace di letture da pilota esperto. La Mercedes può finalmente contare su un nuovo punto di riferimento, di quelli che fanno la differenza nei momenti decisivi.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Andrea Kimi Antonelli, GP Brasile, Mercedes

Sezione: News / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 19:43
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print