Un Oscar Piastri visibilmente deluso si è presentato ai microfoni di Sky Sports F1 dopo un Gran Premio d’Azerbaigian da dimenticare. Il leader del Mondiale ha infatti commesso un jump start e si è poi ritirato a causa di un incidente al primo giro.

"Sicuramente non è stato il mio miglior momento. Ho anticipato troppo lo spegnimento dei semafori, un errore banale che non dovevo fare", ha ammesso senza mezzi termini l’australiano, assumendosi tutta la responsabilità della falsa partenza.

Sul contatto che lo ha costretto al ritiro, Piastri ha spiegato: "Ho sottovalutato quanto l’aria sporca avrebbe influito in ingresso curva. Sono arrivato troppo aggressivo e il risultato è stato l’incidente. Nulla di più da dire".

L’australiano non ha cercato alibi, riconoscendo che le condizioni non erano una giustificazione: "Il livello di aderenza era basso, ma lo sapevo già. Non posso dare la colpa a fattori esterni, ho semplicemente sbagliato valutazione nei momenti decisivi, ed è questo che fa male".

 

Una giornata amara che rischia di pesare sulla sua corsa al titolo, ma che Piastri ha voluto leggere come un punto da cui ripartire: "Devo imparare e assicurarmi di non ripetere errori simili. Fa male, ma fa parte del percorso".

Sezione: News / Data: Dom 21 settembre 2025 alle 15:11
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print