Il nuovo Chief Technical Officer di Aston Martin, Enrico Cardile, ha assicurato che il team “riuscirà a fare le cose per bene il prossimo anno”, pur senza sbilanciarsi su quando esattamente ciò accadrà.

Cardile – ex direttore tecnico telaio e aerodinamica in Ferrari – è entrato ufficialmente nel team britannico nel 2025, dopo l’annuncio del suo arrivo nel luglio 2024, e sta ora concentrando gli sforzi sulla preparazione per la stagione 2026, quando entreranno in vigore i nuovi regolamenti tecnici.

Fernando Alonso ha recentemente dichiarato di essere “convinto” che Aston Martin avrà successo in futuro, e Cardile ha condiviso lo stesso ottimismo in un’intervista pubblicata sul sito ufficiale del team:

“Faremo le cose per bene il prossimo anno. Non so se ci riusciremo alla prima gara, alla seconda, alla settima o più avanti, ma abbiamo impegno, concentrazione e fiducia che andrà nel modo giusto. Abbiamo tutto ciò che serve per fare un grande lavoro. Fallire non è un’opzione.”

Alla domanda su cosa pensi della nuova era che si apre nel 2026, Cardile – che risponde sia al CEO e Team Principal Andy Cowell sia al Managing Technical Partner Adrian Newey – ha commentato:

“Entusiasmo, sicuramente. Non solo per la nostra vettura. Sono curioso di vedere anche le altre dieci, per capire le prestazioni di tutti e scoprire se saremo in una posizione di vantaggio da difendere o se dovremo spingere per recuperare chi sarà più veloce di noi. Sarà entusiasmante.”

Dopo una lunga carriera trascorsa in Ferrari, Cardile ha spiegato che, pur condividendo gli stessi obiettivi, le due realtà si trovano in fasi molto diverse:

“È stato uno dei primi messaggi che ho dato al mio team: dobbiamo trovare la nostra identità e usare la nostra visione per modellare l’organizzazione secondo il nostro modo di lavorare. È giusto prendere ispirazione da altri, ma copiare non è la strada da seguire.”

Sezione: News / Data: Gio 09 ottobre 2025 alle 16:48
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print