La lotta per il titolo mondiale 2025 di Formula 1 entra nel vivo con tensioni tra i protagonisti. Max Verstappen, fresco di una rimonta impressionante, ha commentato senza mezzi termini la decisione della McLaren di non imporre ordini di scuderia tra i suoi piloti. Il campione olandese ha messo in guardia il connazionale Oscar Piastri dal sacrificare le sue chances a favore di Lando Norris, mettendo in dubbio chi accetti un ruolo da "seconda guida".

La posizione di Verstappen sul gioco di squadra

Verstappen ha definito perfetta la scelta di McLaren di lasciare correre liberamente entrambi i piloti, sottolineando però che in caso contrario avrebbe detto chiaramente al team di farsi da parte. Ha infatti spiegato che ogni pilota vero corre per vincere e che qualunque gesto di appoggio a un compagno rischierebbe di etichettare chi lo fa come un semplice gregario. Questa presa di posizione è arrivata dopo la recente eliminazione dal Gran Premio di Las Vegas di Norris e Piastri, evento che ha riavvicinato Verstappen a soli 24 punti dal leader in classifica Norris.

La sfida aperta in McLaren

Piastri ha confermato che non collaborerà per sostenere Norris, mantenendo le sue ambizioni di titolo, mentre il team ha ribadito la linea di nessun ordine di scuderia nelle ultime gare. Norris stesso non ha voluto schierarsi, riconoscendo la parità di talento con Piastri e l’imprevedibilità della lotta iridata. L’equilibrio tra la spinta di Verstappen e la volontà di McLaren di lasciare entrambi i piloti liberi rende questo finale di stagione ancora più incerto e spettacolare.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, max verstappen, mclaren f1, oscar piastri

Sezione: News / Data: Ven 28 novembre 2025 alle 16:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print