Al termine di un venerdì promettente sul circuito di Silverstone, il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, ha commentato positivamente l’andamento delle due sessioni di prove libere, sottolineando però come sia ancora troppo presto per sbilanciarsi su pronostici trionfalistici.

“Tutto è filato liscio oggi, anche nella simulazione gara del pomeriggio abbiamo visto segnali incoraggianti”, ha raccontato Vasseur ai microfoni di Sky Sport F1. “Forse abbiamo chiesto un po’ troppo all’inizio del long run, ma a volte essere aggressivi paga. Sappiamo che domenica ci sarà bagarre: probabilmente sarà la lotta più serrata dell’anno finora. Il segreto sarà trovare il giusto compromesso tra attacco e gestione”.

 

Sul rendimento di Hamilton e Leclerc, entrambi tra i più veloci nelle FP2, il francese ha spiegato: “Lewis è in fiducia e questo aiuta a spingere al limite. Però serve anche lucidità, l’importante è non superarlo quel limite. La macchina ha risposto bene e questo permette ai piloti di concentrarsi sulle finezze”.

Riguardo all’efficacia del nuovo fondo portato a Silverstone, Vasseur ha preferito non attribuire troppi meriti al solo aggiornamento tecnico: “Credo che il fondo abbia dato una mano, ma in realtà penso che la differenza l’abbia fatta il fatto di aver messo insieme tutto. Buona concentrazione dei piloti, assetto ben bilanciato. Certo, gli aggiornamenti aiutano a rifinire, ma poi il lavoro di squadra diventa decisivo”.

Infine, un invito alla cautela: “Non montiamo troppo le aspettative, meglio restare focalizzati su noi stessi. Il bilanciamento resta una sfida costante, ma per ora le sensazioni sono positive”.

Sezione: News / Data: Ven 04 luglio 2025 alle 18:12
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print