José Mourinho, allenatore portoghese, ha vinto 26 trofei con sei club in quattro paesi. Dopo i successi al Porto (tra cui la Champions 2004), ha trionfato con Chelsea, Inter (Triplete 2010), Real Madrid, Manchester United e Roma (Conference League 2022). È noto come "Special One" per la sua visione tattica e carisma. É stato ospite durante le FP1 di Silverstone della Ferrari e ha parlato a Sky Sport Italia della Formula 1. 

 

"Sto bene, finisco domani le vacanze. Non posso stare qui in gara alla domenica, devo tornare a Istanbul. Domenica inizia la stagione: parlando con tanti amici che lavorano in questo sport, cerco di capire se posso imparare qualcosa. Sono sport diversi e ambienti diversi ma ci sono delle cose che si possono trasferire. C'è tanto talento, tanta responsabilità e tanta pressione. Questo non è molto diverso. La Ferrari è il Real Madrid della Formula 1 e ha la pressione. La si affronta vincendo e quando non si vince devi avere la forza di credere in te stesso e resistere alla pressione, proprietari e tifosi non ti danno il tempo di cui hai bisogno. Te come pilota e team principal devono credere nel team, è difficile avere piloti più bravi di Leclerc e Hamilton. La Ferrari quando è in pista c'è la pressione, a Madrid dicono che quando hai la maglia bianca, parti 1-0 però poi ci sono novanta minuti e a volte perdi. Per la Ferrari è lo stesso: scendi in pista e vinci, poi ci sono due ore di gara. La maglia rossa è un sogno, ma è anche una responsabilità"

Mourinho poi ha voluto dedicare un pensiero a Diogo Jota, suo connazionale e calciatore scomparso ieri all'età di 29 anni: "É facile dire quando uno va via che era bravo, ma chiunque mi parlava di lui mi diceva che era una grande persona. Eravamo nella stessa agenzia, nella stessa struttura, mi hanno detto che era un ragazzo d'altri tempi. Uno di quelli che non vuole l'attenzione su di sé e voleva solamente giocare. Probabilmente non capiremo mai quello che significa una notizia del genere. Una moglie che amava, tre figli, sono cose che non capiremo"

Sezione: News / Data: Ven 04 luglio 2025 alle 14:49
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print