A mezz’ora dalla fine delle FP3 ad Abu Dhabi, è andato in scena un brutto incidente per Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo ha perso il controllo della sua Ferrari alla Curva 9, dove era entrato con grande velocità. Hamilton, autore di un ottimo giro che lo aveva portato temporaneamente in Top 5, ha chiuso il DRS forse un attimo troppo tardi, come ha sottolineato l’analista Matteo Bobbi di Sky Sport Italia. Questo piccolo errore è stato fatale: la vettura ha sbandato violentemente in ingresso curva, facendo perdere ad Hamilton il posteriore e causando uno spin ad alta velocità con impatto contro le barriere.

Un fattore che ha complicato la situazione è stato il vento laterale, che nel corso della sessione è aumentato. Una folata improvvisa potrebbe aver fatto perdere preziosi punti di carico aerodinamico alla Ferrari, contribuendo alla perdita di controllo in un punto così critico della pista.

La sospensione destra della vettura è stata completamente distrutta. Hamilton è riuscito a uscire autonomamente dalla macchina senza ferite, ma ora Ferrari dovrà affrontare un lavoro certosino per rimettere tutto in sesto in vista delle qualifiche. Una sfida importante, per cercare di limitare ulteriori problemi in quella che finora si conferma una stagione difficile per il pilota inglese e la Scuderia.

Sezione: News / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 11:59
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print