In un inverno costellato da novità tecniche radicali, la formula 1 di oggi chiama i team non solo a innovare, ma anche ad apprendere cose completamente nuove. Per il team Haas F1, che si prepara a portare in pista la VF-26 sotto il nuovo regolamento, la priorità non sarà la velocità pura, ma piuttosto capire fino in fondo come gestire i complessi sistemi ibridi delle power unit che debutteranno nel 2026. Ayao Komatsu, team principal, ha definito questa fase come il principale banco di prova per la squadra nel pre-stagione e nei primi test ufficiali.
Energia prima di tutto
Komatsu ha chiarito che la priorità numero uno nei giorni di test a Barcellona (26-30 gennaio) sarà capire come utilizzare al meglio la nuova power unit, con particolare attenzione alla gestione dell’energia. Prima di andare in gara, e persino prima dei test stessi, dobbiamo dominare la gestione dell’energia. Questo è l’aspetto enorme, ha spiegato, sottolineando quanto la capacità di ottimizzare recupero, stoccaggio e deployment sarà determinante per il rendimento complessivo della monoposto.
Le nuove regole del 2026 introducono power unit con un equilibrio energetico quasi paritario tra motore termico e parte elettrica, senza la MGU-H e con sistemi come Overtake Mode e Boost Mode che aumentano la complessità operativa. Questo significa che decidere quando utilizzare elettrico e come gestire la carica delle batterie non sarà un semplice compito di secondo piano, ma una componente strategica essenziale di ogni giro.
Test, simulazione e curve di apprendimento
Komatsu è consapevole che nessun team è ancora pronto al 100% per affrontare questa rivoluzione: «Non sono sicuro che tutti comprendano pienamente l’entità della sfida, perché non sappiamo cosa non sappiamo», ha ammesso, evidenziando l’incertezza generale che accompagna questa fase di transizione. Il programma di test sarà quindi una corsa contro il tempo per capire i limiti e le potenzialità della power unit e per prendere decisioni rapide sulle direzioni di sviluppo.
I piloti Esteban Ocon e Oliver Bearman sono già al lavoro al simulatore per accumulare quanti più dati possibile prima di scendere in pista, ma l’effettiva comprensione di come gestire l’energia in diverse situazioni rimane un elemento di apprendimento costante che proseguirà anche durante le prime gare del campionato. Anche l’aerodinamica, sebbene importante, resta al secondo posto rispetto alla priorità di dominare l’aspetto energetico, almeno all’inizio della stagione.
Per Haas, squadra ancora piccola rispetto ad alcuni avversari, questa sfida si traduce in una curva di apprendimento ripida, ma anche in una possibile occasione per guadagnare terreno se riuscirà a interpretare meglio degli altri questa nuova complessità tecnica introdotta dalla Formula 1 del 2026.
Parole chiave
f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Haas F1, Ayao Komatsu, energia power unit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:46 F1 | Antonelli penalizzato: tre posizioni di penalità per bandiere gialle non rispettate
- 18:55 F1 | Griglia di partenza Gp Ungheria, Norris 1°, Hamilton penalizzato 5°
- 18:45 F1 | Ufficiale: Hamilton penalizzato per impeding su Piastri, retrocessione di tre posizioni
- 18:17 F1 | Chinchero promuove Norris e McLaren: "Il salto in avanti è stato significativo"
- 18:09 F1 | Ferrari, Pole sfumata e Gené recrimina: "Il potenziale c'era, ma serviva il giro perfetto"
- 18:07 F1 | Leclerc vuole vincere, Verstappen lancia l'allarme
- 17:59 F1 | Impeding Hamilton, Vanzini attacca Ferrari: "errore gravissimo nella lotta al Mondiale"
- 17:42 F1 | Norris grande favorito in gara? Vanzini non è d'accordo
- 17:40 F1 | Passo indietro nel weekend: le parole di Russel
- 17:32 F1 | McLaren, Stella sorpreso dalla pole: "Ferrari rimangono favorite"
- 17:29 F1 | Merceds, Antonelli: "Ero da P3, da capire perché non siamo da pole"
- 17:25 F1 | Ferrari, Hamilton rischia: Capelli giustifica l'impeding
- 17:20 F1 | Ferrari, Vasseur in Ungheria: "Siamo delusi. Penalità? Potrebbe esserci. Dobbiamo continuare a sviluppare"
- 17:16 F1 | Ferrari, Leclerc 3°: "Il vento ha fregato il setup. Qualifica confusionaria"
- 17:12 F1 | Ferrari, Hamilton 2°: "Uscire per primi ci ha penalizzato. Gran giro Lando"
- 17:12 F1 | Qualifiche Ungheria, Hamilton rischia: investigazione per impeding ai danni di Piastri
- 17:12 F1 | Norris spezza il dominio Mercedes: stop alla striscia da record
- 17:09 F1 | McLaren, Norris 1°: "Sviluppi ci hanno portato in pole. Ferrari osso duro per domani"
- 17:06 F1 | Pole di Norris tra le polemiche: Hamilton dietro per 12ms
- 17:06 F1 | Ungheria, Russell fermo dopo la bandiera a scacchi: problemi?
- 16:56 DIRETTA LIVE F1 | Qualifiche GP Ungheria: Norris conquista la Pole!
- 16:37 F1 | Qualifica Ungheria, Leclerc e un altro caso bandiera gialla: cosa fa la Ferrari?
- 16:28 F1 | Presente il sindaco di Imola in Ungheria: nuovo Gp in Italia nel 2026?
- 16:20 F1 | Qualifica Ungheria, Aston Martin non più da Formula 2: Alonso in Q2
- 14:10 F1 | FP3 Ungheria: Norris davanti a tutti, Ferrari e Mercedes inseguono: ecco la classifica
- 14:06 F1 | Recap FP3 Ungheria: McLaren davanti con Norris, Ferrari resta in lotta per la pole
- 13:11 F1 | Danno al fondo per Russell: l’analisi di Matteo Bobbi
- 12:54 F1 | Ferrari, l’obiettivo è la griglia: “Remiamo tutti insieme”
- 12:54 F1 | Perez ko nelle FP3: fumo dalla Cadillac e bandiera rossa
- 12:50 F1 | Bobbi analizza il passo: focus qualifica e gestione gomme
- 12:10 F1 | Ferrari gioca il primo jolly, Racing Bulls già quota due
- 12:03 F1 | Sepang in calendario: domani l'annuncio della Malesia
- 11:59 F1 | L'Hungaroring celebra i 40 anni: le 14 curve hanno finalmente un nome ufficiale
- 20:27 F1 | Orario Gara Gp Ungheria: FP3 e qualifiche, super Ferrari
- 20:25 ULTIME NOTIZIE FERRARI E F1 SU GOOGLE: CLICCA E ISCRIVITI GRATIS!
- 20:14 F1 | Mercedes, Russell dall'Hungaroring: "Ferrari la più forte, dobbiamo..."
- 20:11 F1 | Piastri (McLaren) rincorre dopo le FP2: "Venerdì difficile, Ferrari velocissima"
- 20:09 F1 | Red Bull, l'ammissione del D.T. Waché a Budapest: "Ferrari auto da battere..."
- 20:08 F1 | Ungheria, Hadjar (Red Bull) frustrato dopo le FP2: "Ferrari irraggiungibile, ci manca..."
- 20:06 F1 | Ungheria, Leclerc prudente dopo le FP2: "Ferrari, sensazioni buone, ma domani..."
- 20:05 F1 | Ungheria, Hamilton (Ferrari) positivo dopo il 1° posto nelle FP2: "Traiettoria giusta, ma..."
- 18:30 F1 | Classifica FP2 Ungheria: doppietta Ferrari guidata da Hamilton
- 18:20 F1 | Recap FP2 Ungheria: Ferrari domina, Antonelli fatica, Norris e Verstappen inseguono
- 18:05 F1 | Ferrari: Hamilton davanti a tutti, McLaren e Mercedes inseguono
- 17:59 F1 | Aston Martin, il nuovo pacchetto convince? I primi segnali dalla FP2 non entusiasmano Alonso
- 17:54 F1 | Ferrari: Hamilton beffa Leclerc, ma il venerdì parla rosso
- 17:50 F1 | Antonelli in crisi: due errori fanno suonare l'allarme Mercedes
- 17:33 F1 | Davidson lancia l'allarme: tenere la macchina in pista è una vera sfida
- 17:31 F1 | FP2 Ungheria, Colapinto perde il posteriore e finisce a muro: bandiera rossa
- 17:14 F1 | Antonelli in difficoltà nelle FP2: “Ho rischiato di girarmi due volte"
