AGGIORNAMENTO 17.05 - Pole position per Sainz, 3° Leclerc: e intanto dalla FIA arriva la comunicazione ufficiale: investigazione già finita. La Ferrari ha fornito immediatamente i dettagli dei rallentamenti e la Federazione ha approvato il tutto. Nessuna penalità.

Durante le q1 di qualifica a Monza, i piloti Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz sono finiti indagine. Le ragioni? Non aver aderito alle "istruzioni direttive" fornite dal direttore di gara, specificamente riguardo al "tempo massimo per giro" o "Maximum Lap Time" nella fase di lancio. La possibile conseguenza potrebbe essere una penalità in griglia di partenza per entrambi i piloti.

Le Regole del Gioco

Nella Formula 1, il rispetto delle regole è fondamentale. Il cosiddetto "Maximum Lap Time", un tempo limite imposto per completare un giro del circuito in fase di lancio, è stata introdotta ex novo per evitare l'eccessivo traffico. Il mancato rispetto di questa regola ha portato a un'indagine da parte dei commissari di gara, con conseguenti possibili penalità. > TORNA ALLA DIRETTA DELLE QUALIFICHE DI MONZA <  

Sezione: Editoriale / Data: Sab 02 settembre 2023 alle 16:23
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print