Nel documentario “Bravissimo” torna sotto i riflettori il rapporto tra Flavio Briatore e Fernando Alonso, e l’ex manager italiano non ha usato mezze parole per difendere il talento del campione asturiano. Secondo lui, i due titoli iridati conquistati da Alonso non rispecchiano la magnitudine del suo valore in pista. La carriera del pilota spagnolo è stata piena di grandi performance, ma anche frenata dalle circostanze e dalle scelte tecniche dei team in cui ha corso, sostiene Briatore, che sottolinea come il numero di trofei non renda giustizia alla classe del 1981.

Un talento “sottovalutato” dalla storia

Briatore ricostruisce l’inizio della carriera di Alonso a Renault e il modo in cui il pilota ha saputo imporsi tra i migliori fin dai primi anni, interrompendo la dominazione di Michael Schumacher nel 2005 e 2006. Ma nonostante quei successi, il percorso successivo tra McLaren, Ferrari e il ritorno in McLaren e poi in Aston Martin, ha mostrato come spesso la competitività della monoposto abbia limitato le opportunità di vincere altri mondiali. Briatore ha ricordato che Alonso ha sempre fatto la differenza in ogni squadra in cui ha corso, ma che senza una macchina capace di lottare per il titolo i risultati concreti possono restare inferiori al valore reale di un pilota. “A volte un grande pilota non ha la fortuna che serve per tradurre il proprio talento in titoli, e con Fernando penso sia successo proprio questo”

Carattere, concentrazione e la filosofia del gladiatore

Nel documentario l’ex team principal non ha risparmiato elogi alla personalità di Alonso, definita fuori dal comune, una concentrazione feroce e una volontà di vincere che lo hanno reso leader in molte squadre. Briatore paragona il lavoro di un pilota di Formula 1 a quello di un gladiatore moderno: coraggiosi, spinti da passione e determinazione, pronti a spingersi oltre ogni limite per eccellere tra gli avversari. “In trent’anni, ci sono stati forse tre o quattro talenti di questo calibro. Fernando è uno di loro, ma non sempre la fortuna e la macchina sono state dalla sua parte. Avrebbe dovuto vincere tra i 6 e gli 8 titoli"

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Fernando Alonso, Flavio Briatore, Aston Martin

Sezione: News / Data: Lun 05 gennaio 2026 alle 09:33
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print