BANDIERA A SCACCHI: Finisce la mattina di test, si ritorna in pista tra un'ora. Gli ultimi dieci minuti le solite procedure di test, tra bandiera rossa e tentativi di partenza e prove con gli schermi di extra lap. Una sessione positiva per Ferrari che conclude in testa con Charles Leclerc, forte anche nel passo gara. Bene anche Kimi Antonelli prima di una rottura a metà sessione che l'ha privato delle ultime due ore. Solida anche la McLaren, anche lei non immune ai problemi. Aston Martin derelitta: solo dieci minuti per Lance Stroll. 

11.50: Stroll finalmente in pista negli ultimi dieci minuti.

11.30: Lance Stroll non è ancora sceso in pista. Qui i migliori tempi fin qui. 

Charles Leclerc, Ferrari, 1:33.689, 76 giri

Kimi Antonelli, Mercedes, 1:33.916, 49 giri

Oscar Piastri, McLaren, 1:34.352, 58 giri

Esteban Ocon, Haas, 1:34.494, 69 giri

Isack Hadjar, Red Bull, 1:34.511, 49 giri

Pierre Gasly, Alpine, 1:34.846, 51 giri

Arvid Lindblad, Racing Bulls, 1:35.238, 66 giri

Carlos Sainz, Williams, 1:35.252, 60 giri

Nico Hulkenberg, Audi, 1:36.019, 62 giri

Sergio Perez, Cadillac, 1:40.842, 48 giri

Lance Stroll, Aston Martin, nessun tempo, 0 giri

11.20: Charles Leclerc ha messo in pista una gran simulazione gara. É entrato ai box dopo aver percorso 13 giri con la gomma dura C2.
Ha iniziato il suo stint con tempi nell'1:36, scesi poi all'1:37, un ritmo piuttosto veloce nel punto più caldo della giornata, con la temperatura della pista a 45 gradi. Interessante il fatto che il suo ritmo sia molto simile a quello di Verstappen e Piastri di ieri sera, quando faceva più fresco...

10.58: Il caldo del Bahrain inizia a farsi sentire: tanti team stanno soffrendo problemi di surriscaldamento causato proprio dal caldo dell'asfalto.

10.47: Leclerc un martello. Continua a sfornare giri secchi molto buoni, vicini al suo meglio, 1.33:689 

10.44: Dopo un bel po' di tempo perso per McLaren, Oscar Piastri torna in pista. Ecco cos'è successo. 

10.29: Da qualche minuto in pista. Per quanto riguarda il centro griglia le voci su chi potrebbe essere davanti sono legate alle performance dei più forti. Se Ferrari fosse una realtà, Haas avrebbe un vantaggio ma c'è anche chi crede nella bontà del lavoro Red Bull e indica Racing Bulls come possibile sorpresa.

10.00: Un'ora di grande attività fermata ora dai problemi di Andrea Kimi Antonelli che ha portato ad una bandiera rossa. Proprio l'italiano si era messo a fianco a Leclerc nei tempi in pista e in questa ora ha lavorato molto sul passo gara, sul 1:36 alto e 1:37 basso su oltre dieci giri. Piastri e Leclerc si sono ingarellati per qualche giri, propedeutico per capire come si gira attaccati a quelli avanti.

9.00: Ecco i tempi dopo la prima ora.

Charles Leclerc, Ferrari, 1:33.689, 15 giri

Kimi Antonelli, Mercedes, 1:33.916, 21 giri

Oscar Piastri, McLaren, 1:34.352, 14 giri

Esteban Ocon, Haas, 1:34.494, 17 giri

Isack Hadjar, Red Bull, 1:34.511, 13 giri

Carlos Sainz, Williams, 1:35.252, 15 giri

Arvid Lindblad, Racing Bulls, 1:35.674, 19 giri

Pierre Gasly, Alpine, 1:36.064, 14 giri

Nico Hulkenberg, Audi, 1:37.230, 16 giri

Sergio Perez, Cadillac, nessun tempo registrato, 1 giro

Lance Stroll, Aston Martin, nessun tempo registrato, 0 giri

8.40: Secondo Sky Sport Italia, Aston Martin oggi girerà poco a causa di pochi pezzi di ricambio rimasti visto le numerose rotture.

8.35: Buon tempo di Oscar Piastri, 2° a 6 decimi da Charles Leclerc. 

8.20: Perez è sceso in pista e Charles Leclerc ha abbassato di più di un secondo il tempo migliore di Hadjar. Ora il tempo migliore del monegasco è di 1:33.837.

8.16: La lista dei piloti di oggi.

   AM PM
McLaren Piastri Norris
Mercedes Antonelli Russell
Ferrari Leclerc Leclerc
Red Bull Hadjar Verstappen
Williams Sainz Sainz
Aston Martin Stroll Stroll
Audi Hulkenberg Bortoleto
Racing Bulls Lindblad Lindblad
Haas Ocon Bearman
Alpine Gasly Gasly
Cadillac Perez Bottas

8.07: Bei tempi di Isack Hadjar con Red Bull, 1.35, il suo primo giro. Da Sky UK continuano i complimenti per Ferrari

8.00: Semaforo verde! Charles Leclerc subito in pista, insieme a Arvid Lindblad di Racing Bulls e Esteban Ocon di Haas. 

Le ultime otto ore di test e poi sarà Melbourne. Ultima giornata di test per le scuderie di Formula 1 oggi in Bahrain che torneranno poi a casa ad analizzare i dati nelle due settimane che separano dall'esordio stagionale. Tutte hanno avuto problemi, i top team - quattro al momento - hanno mostrato i rispettivi guizzi, in attesa di altri verdetti che la giornata di oggi ci darà. Giornata da seguire insieme in questa diretta.

Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 12:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print