Non è tutto oro quel che luccica in casa Mercedes. Se il cronometro sorride ieri con il miglior tempo di Antonelli, le analisi di George Russell gettano un'ombra inquietante sulla reale consistenza della W17. Il pilota britannico, solitamente misurato, ha lanciato un allarme molto specifico riguardante una criticità che potrebbe compromettere i risultati in gara: la procedura di partenza.

Il disastro al via: "Peggio di così mai visto"

Russell non ha usato mezzi termini per descrivere le difficoltà incontrate allo stacco della frizione. "Sento che la vettura ha un potenziale latente enorme", ha esordito il numero 63. "Tuttavia, per vincere i Gran Premi è imprescindibile scattare bene dalla griglia. Devo essere onesto: le due prove di partenza che ho effettuato questa settimana sono state in assoluto le peggiori della mia intera carriera in Formula 1".

Un problema non da poco, considerando quanto sia difficile sorpassare con le attuali monoposto. "In questa fase non conta quanto sei veloce sul giro secco. Se l'ostacolo più grande ti fa cadere subito, è finita. E al momento stiamo inciampando su troppi di questi ostacoli. Stiamo cercando di capirne la causa, ma è un difetto che dobbiamo risolvere immediatamente".

L'affidabilità precaria e lo stop di Kimi

L'altro fronte caldo riguarda la tenuta meccanica delle nuove Power Unit 2026. Nonostante la velocità di punta, la fragilità resta un'incognita. "Ci sono aspetti positivi, ma ogni singolo problema tecnico ci fa retrocedere enormemente nel programma di lavoro", ha analizzato Russell. "Anche stamattina Kimi Antonelli ha accusato un guasto in pista che ci è costato un paio d'ore di inattività, aggiungendosi ai guai avuti nel primo test".

La conclusione è un monito per gli ingegneri di Brackley: "Le nuove unità motrici spingono forte e miglioriamo giorno dopo giorno, ma se non troviamo una stabilità sull'affidabilità, la velocità servirà a poco".

LEGGI ANCHE: Mercedes, Antonelli non si nasconde: "Test in salita, ma pronti per la bagarre in Australia"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 13:16
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print