Nel cuore del lavoro frenetico ai box di Sakhir, alcune vetture raccontano più di altre il livello di maturità raggiunto dai progetti 2026. Tra queste, la Racing Bulls sta attirando sguardi meno rumorosi ma sempre più attenti. Non tanto per il cronometro, quanto per la qualità dell’insieme: soluzioni pulite, accessibilità meccanica e una sensazione di “auto facile” che, nei test, vale quanto un decimo sul giro secco. In un paddock dove molti stanno ancora inseguendo l’integrazione dei nuovi pacchetti tecnici, il team di Faenza sembra aver trovato una base sorprendentemente ordinata.

Collins promuove il pacchetto Racing Bulls

Dal muretto dei box, Bernie Collines di Sky Sport UK ha descritto una vettura “ben pensata” fin dai dettagli di montaggio: “questa RB dà l’idea di un progetto compatto, tutto al suo posto. Anche senza cofano motore si vede un lavoro pulito, con volumi stretti e soluzioni ordinate”. Non solo estetica: “quando Arvid Lindblad è rientrato ai box hanno cambiato in pochi minuti il set-up, intervenendo sulla barra antirollio anteriore e su quella posteriore. In altri garage rimontare quei pezzi è diventato un problema, qui è filato tutto liscio”. Un segnale di progettazione “service-friendly” che nei weekend di gara può fare la differenza.

Stabilità ad alta velocità e PU Red Bull

La lettura tecnica si allarga al comportamento in pista: “questa macchina è da tenere d’occhio. Con la power unit Red Bull ha una base solida e già l’anno scorso, in alcune condizioni, era persino più prevedibile della Red Bull ufficiale”, ha osservato Collins. E sul bilanciamento nei tratti veloci: “nelle curve ad alta percorrenza la vettura sembra composta, non dà l’idea di scappare di mano al pilota”. In un contesto in cui molte monoposto stanno ancora cercando finestra di utilizzo e raffreddamento ideale, la sensazione di controllo diventa un vantaggio competitivo. Per la squadra satellite, il 2026 può partire da fondamenta più solide del previsto, con margine per crescere senza dover rincorrere difetti strutturali.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Racing Bulls, test Bahrain, power unit Red Bull

Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 10:30
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print