Nel pieno dei test invernali di Sakhir, dove la nuova stagione della Formula 1 sta lentamente prendendo forma, è tornata di attualità la questione delle critiche di Max Verstappen alle nuove vetture 2026. Il quattro volte iridato aveva usato parole nette, paragonando le nuove monoposto a una “Formula E con steroidi” e mettendo in dubbio il proprio futuro nella massima serie. Ma secondo il presidente della F1, la storia non finirà così: nonostante le preoccupazioni legate alla guida e a un regolamento profondamente diverso, il campione olandese sembra destinato a restare protagonista ancora a lungo nel Circus.

Domenicali: Verstappen ama la F1 e non la lascerà

Stefano Domenicali ha parlato del futuro di Verstappen dal paddock di Bahrain con una sicurezza che cerca di fare da contrappeso alle voci circolate negli ultimi giorni. Secondo il CEO della Formula 1, il rapporto che ha con il pilota è consolidato e il loro confronto è stato “molto costruttivo”, tanto da convincerlo che il talento di Red Bull non intende abbandonare il mondo delle corse. “L’ho incontrato personalmente qui, e sappiamo che Max sarà parte del futuro di questo sport. È importante ascoltarlo, proprio come facciamo con tutti i piloti di punta”, ha spiegato, ricordando che il suo approccio diretto può essere “interpretato in modi diversi, ma non cambia l’amore che ha per la Formula 1 e la sua voglia di competere”.

Regole nuove, dialogo aperto e prospettive

Domenicali ha sottolineato come le nuove power unit e l’aerodinamica 2026 richiedano un modo diverso di interpretare la guida, definendo il processo evolutivo “normale” nel contesto della F1 contemporanea. “L’evoluzione tecnica porta anche un modo differente di guidare le auto, ma abbiamo già visto cambiamenti simili in passato e sappiamo che i migliori piloti sapranno adattarsi”, ha aggiunto, ricordando che il dialogo con la FIA e con i team proseguirà per bilanciare le esigenze di performance e spettacolo. Domenicali ha anche espresso fiducia che, osservando l’evoluzione dei commenti nel corso dell’anno, la percezione sul pacchetto 2026 si affinerà, con una prospettiva più chiara su come la nuova Formula 1 possa offrire emozioni e competizione.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Max Verstappen, Domenicali, test Bahrain

Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 11:23
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print