La prima giornata di test della Formula 1 in Bahrain si chiude all'insegna del lavoro di fino all'interno del box di Maranello. Negli ultimi trenta minuti di bandiera verde, la Ferrari ha rimandato in pista Lewis Hamilton dopo aver effettuato una mirata modifica meccanica all'anteriore, concentrando gli sforzi sulla cosiddetta "rigidezza a terra" della SF-26 attraverso la regolazione delle barre di torsione.

Cosa sono e a cosa servono le barre di torsione

Per comprendere l'importanza di questo test, bisogna ricordare come funziona l'ammortizzazione in pista. In F1 non si usano le classiche molle a spirale delle auto stradali, ma le barre di torsione: cilindri metallici che si "torcono" sul proprio asse per assorbire le irregolarità dell'asfalto e i trasferimenti di carico.

Modificarne l'incidenza significa variare la forza necessaria per farle ruotare, rendendo la vettura più "rigida" o più "morbida". È la ricerca infinita del compromesso perfetto:

Maggiore rigidezza: Mantiene la piattaforma aerodinamica stabile. Il fondo lavora a un'altezza costante, massimizzando il carico aerodinamico e la velocità in rettilineo, ma sacrificando l'aderenza meccanica e rendendo l'auto nervosa sui cordoli.

Minore rigidezza: Aumenta il grip meccanico e la trazione nelle curve lente, permettendo di aggredire i cordoli con dolcezza. Tuttavia, un'auto troppo morbida rischia di innescare saltellamenti o perdite improvvise di carico aerodinamico nei curvoni veloci.

I dati incamerati da Hamilton in questa ultima tornata di giri serviranno agli ingegneri per mappare il comportamento dinamico della SF-26, incrociandoli con le ottime risposte già avute sul passo gara, per deliberare il setup ottimale in vista delle prossime sessioni (1), prima dell'Australia

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 16:23
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print