Nei box del Bahrain l’atmosfera è meno trionfalistica del solito, ma non per questo rassegnata. In casa Williams F1 il bilancio dei primi test è fatto di consapevolezza e autocritica: il progetto ha scelto di osare, accettando il rischio di pagare qualcosa all’inizio della stagione. L’assenza dallo shakedown di Barcellona ha pesato sulla preparazione, ma ha anche acceso un faro sui colli di bottiglia interni che ora il team vuole risolvere in fretta, prima che la stagione entri nella sua fase calda.

Alexander Albon non usa giri di parole nel raccontare il momento del team: “Non siamo qui per accontentarci di un quinto posto nel Mondiale Costruttori: l’obiettivo è tornare tra i grandi. Per fare salti veri bisogna osare, anche se questo comporta inciampare all’inizio”. Il ritardo accumulato nei preparativi ha messo in luce fragilità operative: “Abbiamo forzato il sistema, puntando in alto, e non siamo riusciti a essere pronti per Barcellona. È emerso chiaramente dove dobbiamo migliorare”. La fotografia attuale, però, è lucida: “Oggi la nostra partita è nel centro gruppo. È lì che dobbiamo lottare, anche se sappiamo di avere un potenziale molto più alto rispetto a quello che stiamo esprimendo”.

Ambizione come motore del progetto

Il punto non è dove si trova la squadra oggi, ma dove vuole arrivare. Albon insiste sulla necessità di accettare una partenza imperfetta pur di costruire una base più solida: “Preferisco affrontare ora i nodi strutturali piuttosto che giocare in difesa. Solo così si crea una squadra capace di fare il salto di qualità”. La sensazione è che la Williams abbia alzato l’asticella del proprio progetto tecnico e organizzativo, pagando qualcosa in termini di timing ma guadagnando chiarezza sulle aree da rinforzare. Nel breve periodo la lotta sarà quella del centro gruppo, nel medio la sfida è trasformare le ambizioni in risultati concreti, con sviluppi mirati e una filiera tecnica più reattiva.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Williams F1, Alex Albon, test Bahrain

Sezione: News / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 11:43
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print