Doveva essere l'arma segreta per il gran finale dei test, invece è diventata la realtà del Day-1. Con una mossa che ha spiazzato il paddock, la Ferrari ha deciso di anticipare a oggi l'introduzione del pacchetto di aggiornamento più significativo della SF-26. Il motivo? Un via libera della FIA arrivato sul filo di lana, che ha certificato la legalità delle nuove componenti e convinto il team principal Vasseur a non aspettare oltre.

Cos'è il Flap "FTM": il genio nei 60 millimetri

La grande novità visibile sul retrotreno della Rossa ha un nome in codice: FTM. Si tratta di un flap aerodinamico posizionato strategicamente nell'area dello scarico centrale. Gli ingegneri del Cavallino hanno sfruttato una "zona grigia" del regolamento tecnico 2026, che consente una sporgenza massima della carrozzeria di 60 mm oltre la linea dell'asse posteriore. È in questo minuscolo spazio che Ferrari ha inserito l'appendice.

Il funzionamento è raffinato: il flap intercetta i gas caldi in uscita dal terminale per energizzare il flusso e generare carico aerodinamico extra (il cosiddetto "soffiaggio"). Grazie alle nuove Power Unit, che rigenerano energia continuamente, il flusso di gas è costante anche a basse velocità, permettendo all'FTM di stabilizzare il retrotreno nelle curve lente.

La foto:

Screenshot 435

Cambio programma: Hamilton subito in pista

L'anticipo dell'aggiornamento ha costretto il muretto a riscrivere la turnazione dei piloti. Se inizialmente Charles Leclerc doveva coprire l'intera giornata, la necessità di validare subito l'FTM ha imposto un cambio di strategia. La giornata è stata divisa in due tronconi: Leclerc ha lavorato al mattino (chiudendo in testa), mentre il volante è passato 50 minuti fa a Lewis Hamilton per la sessione pomeridiana.

L'obiettivo è chiaro: avere entro sera il feedback incrociato di entrambi i titolari sulla nuova soluzione. La comparazione tra le sensazioni del monegasco e del sette volte iridato sarà il tema centrale del briefing tecnico notturno, fondamentale per deliberare l'assetto per la prima gara.

Occhi puntati sul retro

Che la Ferrari faccia sul serio lo dimostra anche l'attenzione mediatica e tecnica. Le telecamere di Control F1 hanno indugiato a lungo sul posteriore della SF-26, cogliendo i dettagli del nuovo packaging che ha reso possibile questa soluzione (incluso l'arretramento del differenziale). La caccia al segreto della Rossa è ufficialmente aperta.

LEGGI ANCHE: F1 Test Bahrain, Day-1 Mattino: Leclerc detta legge col caldo. Red Bull KO, incubo Aston Martin

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 13:50
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print