Otto ore di diretta sono una maratona anche per chi la Formula 1 la vive da una vita. Tra una sessione mattutina e un pomeriggio infinito di test, con lunghi momenti in cui in pista succede poco di chiaro con i team lavorano dietro paratie che non lasciano trapelare quasi niente, la tensione si scioglie spesso in leggerezza. È il bello delle dirette di F1: il racconto non è solo cronaca tecnica, ma anche umanità, improvvisazione, complicità tra chi commenta. Ed è proprio in uno di questi momenti di “vuoto narrativo” che lo studio di Sky Sport Italia si è trasformato in un piccolo teatro di battute, regalando una scena diventata virale tra gli appassionati di F1.

Durante la diretta di Sky Sport Italia, Ivan Capelli ha pizzicato con affetto Mara Sangiorgio per una scelta di parole che ai puristi fa sempre storcere il naso. Sangiorgio ha definito conducenti i piloti di Formula 1, un lessico più da codice della strada che da Formula 1. Capelli ha scherzosamente fatto la repremenda alla giornalista, che ha incassato la bonaria ramanzina con autoironia, promettendo una “punizione” scherzosa: “Va bene, da oggi non ti cambierai più nel mio camerino”. Una risposta che ha già acceso le risate in studio, rompendo il ritmo compassato della telecronaca tecnica.

La stoccata dietro le quinte che fa esplodere lo studio

A completare la scena ci ha pensato Andrea Sillitti, presenza storica dietro le quinte della Formula 1 e in questi giorni più presente in prima linea per l’assenza di Carlo Vanzini, uscito ieri dall'ospedale. Con il tempismo di chi conosce bene i meccanismi della diretta, ha lanciato la domanda che nessuno si aspettava. “Scusate, ma perché Ivan si cambiava nel camerino di Mara?”. Una battuta secca, arrivata nel momento perfetto, che ha fatto saltare il banco tra risate, imbarazzi giocosi e complicità evidente tra i protagonisti.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Sky Sport Italia, telecronaca F1, siparietti in diretta

Sezione: News / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 10:48
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print