Nel paddock la voce gira veloce e, quando c’è di mezzo un nome pesante come quello di Lewis Hamilton, ogni dettaglio diventa materia da prima pagina. A Barcellona il tema del rapporto tra il campione britannico e il suo ingegnere di pista è tornato a rimbalzare tra box e sala stampa, alimentando interpretazioni e letture forzate di radio e atteggiamenti al muretto. A spegnere il fuoco ci ha pensato Frédéric Vasseur, deciso a riportare la discussione su binari più concreti: il lavoro quotidiano della squadra e il percorso di crescita costruito gara dopo gara.

Il rapporto al muretto visto da dentro

Il team principal della Ferrari ha respinto l’idea che ci siano tensioni o problemi strutturali nella comunicazione tra Hamilton e il suo ingegnere di pista. La fotografia che restituisce è molto diversa da quella dipinta all’esterno: “Dal muretto vedo un’intesa solida tra Lewis e il gruppo di lavoro, il clima è costruttivo e ogni fine settimana si cerca di alzare l’asticella rispetto al giorno prima”. Un percorso di affinamento continuo, fatto di dettagli, procedure e fiducia reciproca, che secondo Vasseur è la normalità in un top team e non l’eccezione da trasformare in caso mediatico.

La F1 non è un duello individuale

Il messaggio più netto del manager francese riguarda la narrazione personalistica che spesso accompagna la Formula 1. Per Vasseur, ridurre tutto alla figura dell’ingegnere di pista significa perdere di vista la dimensione reale di una squadra moderna: “Lewis è sereno e concentrato, ma davvero smettiamola con questa storia: oggi una scuderia è un organismo enorme, parliamo di oltre millecinquecento persone. In questo sport non vince mai un singolo, vince il gruppo”. Un richiamo che suona anche come una frecciata al modo in cui vengono amplificate dinamiche interne che, nella vita di un team, fanno parte della routine. Nel circus, dove gli ingegneri di pista cambiano con una frequenza quasi fisiologica, l’armonia si costruisce nel tempo e passa soprattutto dalla capacità del pilota di integrarsi in un sistema complesso, fatto di reparti, simulazioni, strategie e decisioni condivise.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Vasseur Hamilton, ingegnere di pista, team Ferrari

Sezione: News / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 08:31
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print