I primi riscontri dal Bahrain hanno acceso un campanello d’allarme che finirà presto sul tavolo della Commissione F1: le procedure di partenza stanno diventando molto più delicate. Con le regole 2026, la gestione del turbo richiede che il motore termico resti alto di giri più a lungo per portare il compressore nella finestra ideale, e questo rende il momento dello stacco dalla griglia meno “automatico” rispetto al passato. In pista si sono visti piloti aspettare anche parecchi secondi prima di lanciarsi davvero, mentre i team sperimentano routine diverse per trovare il compromesso senza stressare troppo il propulsore.

Effetto Formula 2? Piastri avverte: si rischia di perdere una gara in 2 secondi

Il punto critico è che, senza l’aiuto che una volta accelerava il turbo in modo più rapido, l’avvio può diventare imprevedibile: basta un’incertezza e non si perdono solo metri, ma posizioni a grappolo. Oscar Piastri lo dice chiaramente: “Quest’anno potrebbe essere più simile alla Formula 2, dove si rischia di entrare in modalità anti-stallo”. E il timore è concreto: “Se qualcosa va storto, non si perdono solo cinque metri, ma forse sei o sette posizioni”. In più, la gestione dell’energia e dei rapporti potrebbe spingere i piloti a scelte “forzate” già nei primi metri, aumentando le differenze tra chi indovina il set-up e chi no.

Russell lancia la stoccata: “Ferrari avanti in partenza?”

Nel quadro, George Russell mette l’accento su un rischio: in gara non puoi partire “quando sei pronto”, devi reagire allo spegnimento dei semafori. “Parto solo quando mi trovo in una certa finestra temporale”, spiega, ma aggiunge: “Alla partenza della gara bisogna partire quando si spengono i semafori, e non solo quando il turbo è al regime ottimale”. Poi arriva l’insinuazione più pesante: “La Ferrari sembra riuscire a usare marce più alte rispetto ad altri… Forse è per questo che hanno un leggero vantaggio in partenza”. L’ipotesi è che a Maranello stiano lavorando con un turbo più compatto, capace di “entrare in coppia” prima: se fosse vero, la griglia 2026 potrebbe avere già un nuovo re… ancora prima di Melbourne

.

Sezione: News / Data: Lun 16 febbraio 2026 alle 20:45
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print