Le nuove regole del 2026 promettono spettacolo, ma per chi siede nell'abitacolo potrebbero trasformarsi in un rompicapo frustrante. A sollevare dubbi sulla gestione delle nuove Power Unit è Pierre Gasly. Parlando a RacingNews365, il francese ha dipinto uno scenario in cui il pilota rischia di perdere il ruolo di protagonista per diventare, in certe fasi, un semplice esecutore di software complessi.

"Meno controllo, siamo passeggeri"

Gasly ha sottolineato come la gestione dell'energia non sarà più "istintiva" o totalmente nelle mani del pilota. "La sensazione che stiamo avvertendo è quella di essere sempre più passeggeri della vettura per quanto riguarda la gestione della gara", ha spiegato Pierre rielaborando il concetto. "Non sarà semplice come in passato, dove potevi dire: 'Ok, ora ricarico la batteria in questa curva e la uso tutta nel rettilineo successivo'. Il sistema potrebbe non permetterlo o le strategie motore potrebbero impedirlo. Credo che il sistema si evolverà, ma al momento la libertà d'azione del pilota sembra ridotta".

Il caos delle strategie motore

Il vero problema sarà capire cosa fanno gli avversari. Se tra motori uguali (es. Mercedes contro Mercedes) le prestazioni sono speculari, tra costruttori diversi sarà il caos. "Con il motore termico sai cosa aspettarti, specialmente contro chi ha la tua stessa Power Unit. Sai che se spingono qui, soffriranno là. Ma l'incognita sono gli altri costruttori", ha analizzato Gasly. "Potrebbero decidere di scaricare tutta la potenza su un rettilineo e andare piano su quello dopo. Questo creerà differenze di velocità enormi e difficili da prevedere nel corpo a corpo".

La soluzione ironica (ma vera)

Chi avrà la meglio? "Sicuramente i piloti più intelligenti e capaci di adattarsi troveranno un vantaggio, ma temo che non avremo sempre gli strumenti per fare ciò che il nostro istinto ci suggerisce", ha concluso il pilota Alpine. "Ci sono troppe incognite al momento. La mia soluzione? Qualificarsi in Pole Position. Partendo davanti a tutti, la vita è molto più facile e non devi preoccuparti delle strategie energetiche degli altri".

LEGGI ANCHE: F1 Analisi, Ferrari "Aeroplano" o formica operaia? La strategia dei 4.000 km per battere tutti

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Lun 16 febbraio 2026 alle 10:22
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print