Mentre gli occhi di tutti erano puntati sul chilometraggio mostruoso coperto da Lewis Hamilton e Charles Leclerc, nel garage della Rossa si lavorava silenziosamente anche sulla performance pura. A svelare un retroscena interessante sulla strategia di sviluppo della Scuderia Ferrari HP è stato l'inviato di F1TV, Lawrence Barretto, che ha confermato come la Ferrari SF-26 vista in Bahrain non sia esattamente la stessa dello shakedown di Barcellona.

"Già montati i primi upgrade"

Secondo quanto riportato dal giornalista, il piano di Maranello è molto più aggressivo di quanto sembri dall'esterno. "Fonti interne mi hanno confermato che la Ferrari non è rimasta ferma alla specifica di lancio svelata in Spagna", ha spiegato Barretto rielaborando l'indiscrezione. "Già all'inizio di questa settimana, sulla vettura sono state installate nuove componenti che fanno parte di un preciso programma di evoluzione tecnica pianificato da tempo".

Il "Step 2" arriva tra pochi giorni

Ma la notizia vera riguarda l'immediato futuro. La Rossa non si presenterà al secondo e decisivo test con la stessa configurazione. "L'obiettivo del team è alzare l'asticella: introdurranno un ulteriore pacchetto di novità tecniche già dalla prossima settimana", ha aggiunto Barretto. "Il secondo test pre-stagionale servirà a validare queste nuove parti per arrivare a Melbourne con la vettura definitiva".

Questo spiega il lavoro certosino di comparazione dati (e il "finto" stop benzina di Hamilton): la Ferrari sta costruendo la prestazione pezzo dopo pezzo, nascondendo le carte fino all'ultimo.

LEGGI ANCHE: F1 Test, Ferrari stakanovista: Hamilton chiude con una maratona da 149 giri. Il report finale

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 11:02
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print