Se i tifosi sognano guardando i tempi, Fred Vasseur tiene i piedi ben piantati per terra ma fa ben sperare per la strada imboccata. Il Team Principal della Ferrari ha analizzato ai microfoni di Sky Sport i primi giorni di test in Bahrain, offrendo una visione lucida e pragmatica del lavoro svolto sulla SF-26. La parola d'ordine è una sola: concretezza.

"Chilometri, non tempi"

"L'obiettivo quando abbiamo iniziato la stagione era cercare di sfruttare al massimo le prime 2-3 sessioni", ha spiegato il manager francese. "Fino a qui è andata molto bene a livello di chilometraggio, ed è l'aspetto più importante in questa fase". Vasseur ci tiene a separare nettamente l'affidabilità dalla velocità pura: "Penso che la strada sia quella giusta, ma questo non ha nulla a che vedere con le prestazioni. Svolgere il programma senza problemi è il modo migliore per capire la macchina, ma a Melbourne penseremo alla performance e magari sarà più difficile".

Pausa tattica in fabbrica

Ora la Ferrari si prenderà una breve pausa strategica prima della seconda tornata di test. "Abbiamo ora 2 giorni di lavoro in fabbrica prima dei Test 2", ha svelato Vasseur. "Ci serviranno per comprendere a fondo la macchina, analizzare le procedure della Power Unit e capire dove migliorare. Ci sono ancora tante aree di sviluppo e due settimane sono un tempo sufficiente per fare grossi passi in avanti".

Il nodo regolamentare: "Basta trascinare la situazione"

Infine, una stoccata diplomatica ma decisa sulla situazione politica e sui rumors legati alle zone grigie del regolamento (motori e rapporti di compressione). "Regolamento FIA? Non spero nulla in particolare, voglio solo chiarezza", ha tagliato corto Vasseur. "Non è bello trascinare questa situazione di incertezza. Ci sono vari temi di cui non voglio parlare pubblicamente, ma ci penserà la F1 Commission la prossima settimana a sistemare questo tema. Le regole devono essere chiare per tutti".

LEGGI ANCHE: F1, Capelli svela il dramma Newey: "L'ho visto a terra. Senza protezione, il doppio ruolo lo sta schiacciando"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 14:14
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print