A volte basta uno scatto rubato in pit-lane per capire mesi di lavoro in galleria del vento. La foto che arriva dal Bahrain è inequivocabile e mostra il cambio di pelle radicale dell'anteriore Ferrari. Il confronto visivo con la specifica precedente è netto: la SF-26 ha cambiato faccia.

Il dettaglio "invisibile" che ora si vede

Osservando l'immagine, l'occhio cade subito sul mainplane (il profilo principale in basso). Nella versione 1.0, la Ferrari utilizzava una forma a "cucchiaio" con un profondo avvallamento centrale per incanalare l'aria sotto il muso. Nella nuova versione, quella "buca" è sparita. Il profilo è ora piatto, rettilineo e più alto da terra nella sezione centrale.

Obiettivo: spingere l'aria fuori

Perché questo cambiamento visivo così drastico? L'avevamo già scritto ieri. La risposta è nell'aerodinamica dei flussi. Con la vecchia forma la Ferrari caricava molto l'anteriore ma faticava a gestire le turbolenze delle gomme, area dove per regolamento ci sono grosse limitazioni. Con questo profilo più piatto e robusto verso l'esterno (ben visibile in foto), gli ingegneri cercano di ricreare l'effetto outwash: spingere l'aria sporca lontano dalle pance per sigillare il fondo. Una scelta che sacrifica un po' di carico diretto, ma che dovrebbe rendere la macchina molto più stabile e veloce in curva.

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 12:06
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print