La tregua invernale è ufficialmente finita. A pochi giorni dal debutto stagionale, si riaccende la miccia tra Red Bull e Mercedes, con Max Verstappen che ha deciso di non far passare sotto silenzio le recenti dichiarazioni di Toto Wolff riguardo alle prestazioni delle nuove Power Unit 2026.

"Altro che 2 cavalli, moltiplicate per dieci"

Il nodo del contendere è il presunto vantaggio (o "trucco", come viene definito nel paddock) che Mercedes ha trovato sul rapporto di compressione. Wolff ha minimizzato parlando di un guadagno irrisorio, ma il quattro volte iridato ha rispedito la stima al mittente con sarcasmo. "Toto sta cercando di convincervi che quel vantaggio valga appena un paio di cavalli? Beh, vi consiglio di prendere quella cifra e aggiungere uno zero finale", ha attaccato Verstappen. "Anzi, forse stiamo parlando di un gap ancora superiore. I conti non tornano con quello che dice lui".

La strategia della distrazione

Secondo l'olandese, le parole del team principal austriaco fanno parte di un preciso piano mediatico. "La loro tattica è trasparente: stanno cercando di puntare i riflettori su di noi, creando clamore sulla Red Bull per distogliere l'attenzione dal loro potenziale reale".

L'avvertimento per Melbourne

La verità, secondo Max, verrà a galla solo alla prima gara. E la previsione non è rassicurante per i rivali: "Non serve parlare ora. Aspettiamo di arrivare a Melbourne e lì vedrete con i vostri occhi quanto saranno veloci".

LEGGI ANCHE: F1, Haas ride con Ferrari. Ocon esalta il motore: "Affidabilità incredibile, meglio del 2014"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 00:16
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print