Lewis Hamilton ha dichiarato che il fatto che la Ferrari non abbia ancora nominato un nuovo ingegnere di gara permanente per lui in vista della stagione di Formula 1 2026 sarà “dannoso” per il suo secondo anno con la squadra italiana.

Il sostituto di Adami

La Ferrari ha confermato a gennaio che Riccardo Adami, l’ingegnere di gara di Hamilton durante la sua difficile stagione di debutto con il team, è stato spostato in un altro ruolo all’interno dell’organizzazione. La squadra non ha ancora rilasciato ulteriori comunicazioni ufficiali riguardo al sostituto, ma sembra che Carlo Santi, che in passato aveva lavorato con Kimi Raikkonen in Ferrari, sia stato nominato come sostituto ad interim. Senza fare riferimento a Santi per nome, Hamilton ha confermato mercoledì, durante i test pre-stagionali in Bahrain, che cambierà nuovamente ingegnere di gara nel prossimo futuro.

La sfida di adattarsi in fretta

Hamilton ha dichiarato: "È un periodo piuttosto difficile perché la soluzione attuale non è a lungo termine, durerà solo poche gare. Quindi, all’inizio della stagione, dovrò nuovamente adattarmi a qualcuno di nuovo, e questo è dannoso per una stagione in cui vuoi arrivare con persone che hanno già lavorato insieme per più stagioni, che hanno affrontato momenti difficili e restano calme. Ma questa è la situazione in cui mi trovo, e cercherò di fare del mio meglio. La squadra sta cercando di fare il massimo per rendere tutto il più fluido possibile." La trasmissione dei messaggi radio durante la prima stagione di Hamilton in Ferrari aveva suggerito alcune difficoltà di comunicazione tra il sette volte campione del mondo e Adami, ma Hamilton ha detto che prendere la decisione di cambiare è stata una scelta “molto difficile”. "Con Riccardo, ovviamente, è stata una decisione molto difficile da prendere. Sono davvero, davvero grato per tutto l’impegno che ha messo lo scorso anno e per la sua pazienza in quella che è stata una stagione complicata per tutti noi."

LEGGI ANCHE: F1, novità sicurezza 2026: luci lampeggianti su specchietti e posteriore. Ecco quando si attivano

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 18:00
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print