Mentre l'attenzione generale in Bahrain è rivolta ai tempi sul giro, gli occhi più attenti si sono posati su un dettaglio tecnico clamoroso apparso nel garage Audi. Una foto ravvicinata di Albert Fabrega ha svelato una nuova configurazione dei pontoni laterali che rompe gli schemi visti finora (ma che si intravedeva anche dagli scatti a distanza). 

Che fessura verticale: una lama nel vento

Come evidenziato dall'immagine, la monoposto grigia e rossa presenta una presa d'aria per i radiatori (la cosiddetta inlet) dalla forma inedita: si tratta di una fessura verticale, stretta e alta, posizionata molto avanti verso l'abitacolo. Questa soluzione si discosta nettamente dalle bocche "letterbox" orizzontali o schiacciate che hanno dominato la griglia nelle ultime stagioni. È un design che ricorda quasi una feritoia di sfogo, ma posizionata all'ingresso del flusso.

L'ipotesi tecnica: estremizzare l'Undercut

Dal punto di vista ingegneristico, qual è lo scopo di una forma così estrema? L'ipotesi più plausibile è la ricerca disperata di spazio per l'undercut. Creando una presa d'aria verticale, i progettisti Audi sono riusciti a ridurre al minimo l'ingombro frontale nella parte bassa della fiancata. Questo permette di scavare un canale enorme sotto la presa stessa, liberando un'autostrada d'aria pulita da convogliare verso il retrotreno e sopra il diffusore per generare carico aerodinamico.

Questa scelta impone un ripensamento totale del packaging interno: i radiatori sono stati quasi certamente inclinati e "impilati" verticalmente per adattarsi a questa nuova bocca. Una scommessa coraggiosa sul raffreddamento per guadagnare punti preziosi di efficienza aerodinamica. Le nostre in ogni caso sono solo supposizioni non sapendo cosa c'è realmente sotto al cofano. 

LEGGI ANCHE: Test Bahrain (11-13 Febbraio): la Line-Up completa piloti, team per team

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 11:16
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print