Nel paddock della F1 oggi si torna a parlare di regolamenti tecnici e, in particolare, del dibattito sul rapporto di compressione delle power unit. Una questione che rischia di trasformarsi in un terreno scivoloso per l’intero sistema della Formula 1, con costruttori e team clienti chiamati a prendere posizione. Dal box della Williams F1 è arrivato un messaggio chiaro: James Vowles non vede di buon occhio l’ipotesi di rimettere mano alle regole a valle di scelte tecniche già omologate, soprattutto quando in gioco c’è l’equilibrio tra fornitori di motori.

Vowles difende la linea Mercedes

Il team principal della Williams, parlando del caso che coinvolge indirettamente anche la Mercedes F1, ha respinto l’idea di dover temere colpi di mano regolamentari: «in modo quasi paradossale non mi sento preoccupato che qualcuno possa spingere per cambiare le regole a tavolino. Il propulsore realizzato da Mercedes è pienamente dentro i paletti del regolamento, su questo non ci sono zone d’ombra. Lo dico anche per conoscenza diretta, visto che ho lavorato con loro per oltre vent’anni». Un riferimento alla solidità del progetto tecnico di Brixworth, che secondo Vowles non presenta scappatoie o interpretazioni borderline.

Il rischio di un precedente pericoloso

Il punto vero, però, è l’effetto domino che potrebbe scatenarsi se la politica della F1 decidesse di intervenire dopo che un costruttore ha interpretato in modo efficace un regolamento: «se come sport iniziamo a votare contro soluzioni che funzionano e che sono state pensate in modo intelligente, si apre un precedente complicato da gestire. A quel punto, dove ci fermiamo? Ogni volta che qualcosa non ci piace si cambia la regola?». Il timore di Vowles è che il caso del rapporto di compressione diventi una miccia per una serie di revisioni a catena, con il rischio di minare la credibilità del quadro normativo e di alimentare tensioni politiche tra costruttori e team clienti. In un momento in cui la categoria si prepara a un nuovo ciclo tecnico, la richiesta che arriva da Grove è di stabilità e rispetto delle regole già definite, senza scorciatoie che possano alterare l’equilibrio competitivo.

Parole chiave

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, James Vowles, Williams F1, Mercedes F1, power unit

Sezione: News / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 11:17
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print