Non sono più solo sospetti o manovre politiche di Red Bull. Ora è la Federazione stessa a uscire allo scoperto. Il "Caso Motori" che sta infiammando la vigilia del Mondiale 2026 ha ricevuto la sua ufficialità per bocca dell'uomo che scrive le regole: Nikolas Tombazis.

L'ammissione di Tombazis: "Il trucco esiste"

Intervenendo ai microfoni di Motorsport Magazin, il responsabile tecnico della FIA ha ammesso candidamente che il nodo del contendere è reale. Rielaborando le sue dichiarazioni, l'ex ingegnere Ferrari ha spiegato che la creatività dei progettisti di Formula 1 non smette mai di stupire: alcuni team hanno scovato un metodo ingegnoso per incrementare il rapporto di compressione proprio nel momento in cui il motore raggiunge le alte temperature di esercizio.

Tombazis ha confermato che questo meccanismo, che sfrutta la dilatazione termica o "tasche" specifiche per aggirare i limiti volumetrici a freddo, è esattamente il tema caldo che si sta dibattendo in queste ore sui tavoli della Federazione.

Mercedes all'angolo: rischio Ban immediato

Le parole di Tombazis suonano come una sentenza per la Mercedes. Se la FIA ammette pubblicamente l'esistenza del "trucco", significa che l'analisi è già in fase avanzata. Il rischio per Brixworth è colossale: se la soluzione venisse dichiarata contraria allo spirito del regolamento (sfruttando l'alleanza politica dei rivali), Toto Wolff si ritroverebbe con un motore da riprogettare e un vantaggio prestazionale azzerato prima ancora del semaforo verde in Bahrain.

LEGGI ANCHE: Retroscena Red Bull: svelato il motivo del "tradimento" a Mercedes. Avevamo ragione noi

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Lun 09 febbraio 2026 alle 23:41
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print