Il nuovo motore Red Bull Ford reggerà il peso di un Mondiale Formula 1 2026 con Max Verstappen affamato di quinto iride? Dopo lo shakedown di Barcellona, in tanti si chiedono se il power unit esordiente – primo progetto tutto casa dopo Honda – possa sfidare i colossi Mercedes e Ferrari. I test spagnoli hanno convinto: kilometri record senza intoppi, feedback positivi da Max e Hadjar. Ma voci di compression ratio al limite e gap prestazionale aleggiano: serve tempo per primeggiare.

Verstappen ha macinato giri sulla RB22 catalana, lodando l'affidabilità neonata. "Buon inizio col motore, laps tanti e solidi, ci siamo mossi bene fin da subito", ha raccontato l'olandese, cauto sul potenziale titolo. Red Bull Powertrains, nata a Milton Keynes con Ford, ha pompato MGU-K a 350 kW senza MGU-H, batteria da 4.5 MJ e V6 50-50 sostenibile. "Lavoro in corso, ma abbiamo corso veloci senza drammi", aggiunge Max, memore del debutto Renault debole. McLaren nota parità con Mercedes-Ferrari, ma Horner liquida rumors su trucchi termici: regole chiare, focus su sviluppo.

Test Barcellona incoraggianti

La RB22 ha stupito per costanza, con Max a spingere nei long run ibridi. Esperti vedono Red Bull vicina ai top, ma il gap vero esploderà a Bahrain: asfalto caldo, harvesting critico. "Non siamo i più veloci domani, ma puntiamo a vittorie entro fine stagione", prevede Marko, contando su FIA tweak post-sesto GP. Rivali come Russell temono il pacchetto energy drink, specie sui draghi. Ferrari con Hamilton-Leclerc ha mileage simile, Mercedes domina quote, ma il propulsore Ford impressiona per un esordiente: 1000 CV, fiammate turbo, active aero da incubo.

Sfida iridata per Max

Per Verstappen, quattro titoli filati, il 2026 è banco prova: Hadjar rookie, pressione da solo leader. "Se il motore regge e sviluppiamo bene, lotteremo davanti senza problemi", scommette, evocando Detroit launch esplosivo. La ferrari f1 vuole riscatto, Williams ritarda, ma Red Bull vede opportunità nel caos regolamentare. Se il V6 ibrido scala la montagna prevista da Mekies, Max potrebbe eguagliare Schumacher presto. Bahrain scriverà i verdetti, col suono nuovo a dettare legge o rimandare sogni iridati.

Parole chiave

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Red Bull motore, Max Verstappen, 2026 power unit

Sezione: News / Data: Dom 08 febbraio 2026 alle 15:15
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print