James Vowles, capo Williams, ha lanciato un duro monito a Carlos Sainz e Alex Albon: i ritardi nella FW48, la monoposto 2026, li costringeranno a un avvio sprint senza rete. La scuderia di Grove ha saltato lo shakedown di Barcellona per problemi di produzione, optando per test virtuali, e ora corre contro il tempo per Bahrain. Vowles non edulcora: "È stato doloroso, ma non siamo ingenui sulle sfide, soprattutto dopo queste settimane infernali". Sainz, fresco da Ferrari, e Albon devono adattarsi a una vettura non al 100%, in un'annata dove ogni ora conta per entrare nel top four.

Il boss inglese ha riunito piloti e ingegneri per un briefing franco: la FW48 ha pagato il focus estremo sul 2026, sacrificando il 2025 – quinto posto costruttori. "Stiamo spingendo come dannati per non partire col freno a mano, ma i ragazzi devono sapere che troveranno una base imperfetta", ha avvisato Vowles, che vede nei due un duo esplosivo ma sotto pressione. Sainz porta esperienza da Maranello, Albon costanza da veterano Grove: "Loro capiscono la situazione, non ci saranno alibi, devono cavarne il massimo da subito". Il filming day a Silverstone ha mostrato la livrea fan-voted, ma i dati reali arriveranno solo in Bahrain.

Ritardi produzione FW48

Terzo flop build in sette anni per Williams: 2019 test persi, 2024 overweight, ora FW48 in ritardo per crash test o issues interni. Vowles ammette misjudgement: "Abbiamo interrotto il programma per massimizzare performance, ma ci è costato lo shakedown". La squadra userà VTT virtuale fino al primo test ufficiale, col lancio livery slittato al 3 febbraio. Sainz e Albon, già al simulatore, sanno che Melbourne – gara d'apertura – non perdona ritardi. Mercedes-Mercedes-Mercedes e Ferrari guardano compiaciuti, mentre Grove lotta per non ripetere errori storici. Duo Sainz-Albon sotto pressione

Sainz, dopo due anni senza podi in rosso, vuole riscatto: "Capisco i problemi, ma sono qui per punti pesanti, non scuse", potrebbe ribattere lo spagnolo. Albon, leader silenzioso, ha esteso il contratto per questo: guidare Williams verso l'élite. Vowles insiste sull'unità: "Piloti e tecnici fusi, feedback immediato per limare decimi, Bahrain sarà il nostro shakedown vero". La scuderia di Grove sogna sorprese con power unit Mercedes potenziata. Il 2026 punisce i deboli: Sainz e Albon, avvertiti, devono trasformare il ritardo in fame da lupi.

Parole chiave

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Williams FW48, Carlos Sainz, James Vowles

Sezione: News / Data: Dom 08 febbraio 2026 alle 14:14
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print