Lewis Hamilton si sente carico come non mai alla Ferrari: dopo un 2025 deludente senza podi, il sette volte campione parla di una mentalità vincente diffusa in tutto il team, più forte che mai. Parlando dopo lo shakedown di Barcellona, dove ha firmato il miglior giro non ufficiale, l'inglese ha paragonato la sua edge mentale a quella di Usain Bolt, pronto a tornare grande con le nuove regole 2026. Le monoposto più divertenti da guidare e un ambiente elettrico a Maranello: Hamilton vede qui la chance per l'ottavo titolo, lasciando indietro il primo anno amaro in rosso.

Il britannico, che ha patito strategie ballerine e una SF-25 ostica nel 2025, ora respira ottimismo puro. "Sento la mentalità vincente in ogni persona del team come non mai, tutti entusiasti e sul pezzo", ha raccontato ai media, sottolineando debrief perfetti dopo i test. "Abbiamo tanto da migliorare come tutti, ma l'energia è quella giusta, positiva al massimo". Bolt, leggenda dello sprint, gli dà manforte: i campioni veri sanno sempre come risalire la china, e Lewis con la sua esperienza ha un vantaggio psicologico enorme sui rivali più giovani.

Mentalità da campione

Hamilton spiega come questa testa da vincente lo aiuti a navigare il caos delle novità tecniche: power unit 50-50, ali attive, monoposto più leggere. "Le nuove F1 sono già più divertente da spingere, e con questa mentalità torno in cima più facilmente", confida, evocando il miglior giro catalano che ha zittito i dubbiosi. Ferrari ha rifatto il tunnel del vento e assunto Loic Serra per il reset totale, sacrificando il 2025 per dominare il 2026. Contro Russell a Mercedes o Verstappen, Lewis userà l'istinto da otto volte quasi-iridato per fare la differenza nei momenti caldi.

Ferrari pronta al riscatto

Lo shakedown ha acceso i motori dell'ambizione: Hamilton vede Red Bull e Haas solidi, Mercedes veloce, ma Maranello ha la fame vera. "Non siamo illusi, c'è lavoro, ma partiamo da una base solida per costruire", aggiunge, con Leclerc motivato a duellare da pari. La ferrari f1 punta al riscatto dopo il quarto posto costruttori, con Lewis a sentire l'aria da titolo. Usain Bolt riassume: i grandi non dimenticano come si vince, e Hamilton, col suo mindset d'acciaio, sembra destinato a brillare proprio quando tutti lo davano per finito. Bahrain dirà tutto, ma l'inglese puzza già di pole.

Parole chiave

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Lewis Hamilton, mentalità vincente, Ferrari 2026

Sezione: News / Data: Dom 08 febbraio 2026 alle 13:41
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print