L’ex pilota di F1 Riccardo Patrese ha espresso fiducia nelle capacità di Max Verstappen di adattarsi alle “complesse” nuove regole sulle power unit. Le nuove normative del 2026 sono state definite le più radicali nella storia del campionato, con una profonda revisione tecnologica. Gran parte del cambiamento deriva dalla divisione 50-50 tra potenza elettrica e motore a combustione interna, che ha modificato profondamente lo stile di guida delle monoposto. Modalità boost e modalità sorpasso sono solo due delle nuove funzionalità che richiedono maggiore interazione del pilota con il volante per ottimizzare prestazioni e strategia.

La capacità di adattarsi di Verstappen

Patrese non ama tutte le novità, ma ritiene che Verstappen sia il più adatto a queste condizioni, grazie alla sua familiarità con i simulatori e la capacità naturale di adattarsi. “Max Verstappen è sicuramente il più adatto ad adattarsi alle nuove regole,” ha dichiarato a Bet Victor Casinos. “Si trova a suo agio in questo ambiente. Passa molto tempo in simulatore e lavora benissimo con tutti i pulsanti! “Non è l’unico, comunque. Tutta la nuova generazione di piloti sa farlo. Il team deve solo indicare come usare questi pulsanti, perché in un giro, da quanto ho capito, succederanno molte cose. “Ci sarà piena potenza, poi l’elettrico sparisce, e rimarrà solo il motore termico. Una cosa è certa: se prima la F1 era complicata per una persona normale, ora lo è doppiamente! “Non mi piacciono tutte le novità, perché a volte per una persona normale è impossibile capire cosa stia succedendo.”

Favorito Verstappen
Nonostante la Red Bull sia diventata fornitore di power unit per la prima volta nella sua storia, Patrese ritiene che Verstappen sia il favorito per conquistare il quinto titolo piloti nel 2026. L’italiano vede però potenziali sorprese dalla Ferrari e la possibilità che Lewis Hamilton torni competitivo. “Max Verstappen probabilmente sarà il campione,” ha aggiunto. “Magari la Ferrari ci sorprenderà! Lewis Hamilton, penso, ha la motivazione e può essere molto competitivo, tornando a lottare con Charles Leclerc nella squadra. “Ma allo stato attuale, credo che Leclerc possa dimostrare di avere più velocità di Lewis. La battaglia tra i due piloti McLaren sarà comunque molto interessante.”

LEGGI ANCHE: Ferrari, svelato il "giallo" delle pance: niente S-Duct, il segreto è nel motore

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Dom 08 febbraio 2026 alle 18:00
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print