Il tema della potenziale prosecuzione della carriera di Max Verstappen al di là dei successi degli ultimi anni è tornato sotto i riflettori dopo le parole dell’ex pilota britannico Johnny Herbert. Secondo Herbert, se la Red Bull Racing non riuscirà a presentarsi come squadra realmente competitiva nella stagione 2026, il quattro volte campione del mondo potrebbe presto guardarsi intorno per un’alternativa vincente nel Circus della f1 formula 1. La riflessione arriva in un momento di grande incertezza per il team austriaco, alle prese con lo sviluppo della nuova power unit e l’adattamento alle modifiche regolamentari che segnano l’inizio di una nuova era tecnica nel campionato.

Herbert avverte: la competitività è tutto

Parlando con i media durante un evento sportivo internazionale, Herbert ha messo in evidenza la relazione stretta tra prestazioni di un team e aspirazioni di un campione del calibro di Verstappen. A suo avviso, se la Red Bull non riuscirà a mantenere un pacchetto tecnico all’altezza dei principali avversari sin dai primi GP del 2026, il campione olandese potrebbe seriamente considerare un altro progetto per salvaguardare le proprie possibilità di lottare per il titolo. “Max non è qui per finire secondo o lottare in mezzo al gruppo: vuole vincere, e farà di tutto per esserci sempre,” è stato il senso dell’analisi sportiva che Herbert ha fornito. Questa idea si inserisce in un clima di speculazioni che vede i top team come McLaren e Mercedes pronti a cogliere eventuali opportunità nel mercato piloti. 

Negli ultimi giorni, inoltre, è rispuntata anche un’altra voce simile: secondo alcuni osservatori, se Mercedes riuscisse a confermare un pacchetto dominante nei primi test e nelle prime gare, la porta per una possibile “fuga” di Verstappen potrebbe aprirsi non solo verso le Frecce d'Argento, ma anche verso altre strutture ambiziose che stanno puntando tutto per entrare nella lotta al titolo. :contentReference[oaicite:3]{index=3} Tuttavia, va ricordato che al momento – nonostante la competizione sempre più serrata – George Russell di Mercedes ha espresso fiducia nel proprio progetto e non cede alle speculazioni, pur ammettendo che la battaglia in pista sarà serrata per tutti. 

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Max Verstappen, Red Bull Racing, Johnny Herbert

Sezione: News / Data: Lun 09 febbraio 2026 alle 13:03
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print