La Alpine ha ufficializzato la tabella di marcia per la prima, cruciale settimana di test in Bahrain. Dopo lo shakedown di Barcellona, il team francese ha scelto di affidare nuovamente l'apertura delle operazioni al giovane Franco Colapinto, disegnando una staffetta che vedrà i due piloti alternarsi al volante della A526.

Il programma: staffetta a tre tempi

La strategia di Enstone prevede che sia l'argentino a scendere in pista per primo mercoledì mattina, effettuando i giri di installazione e i primi run aerodinamici. Il volante passerà poi nelle mani di Pierre Gasly, che avrà un lungo turno di lavoro: il francese guiderà dal mercoledì pomeriggio fino a tutto il giovedì, coprendo la fase centrale del programma di sviluppo.

Venerdì si chiude con Colapinto

Per la giornata conclusiva di venerdì, l'Alpine ha deciso di rimettere in macchina Colapinto per l'intera sessione (mattina e pomeriggio), affidandogli il compito di tirare le somme prima della pausa. Resta da vedere se questa ripartizione verrà specchiata o invertita nella seconda settimana di test, prevista sempre a Sakhir la prossima settimana, dove solitamente i team cercano di bilanciare il chilometraggio tra i due compagni di squadra in vista dell'esordio mondiale.

LEGGI ANCHE: Ferrari, cambio della guardia nel box di Leclerc: addio a Macdonald, ecco il "ritorno di fiamma" dal 2017

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 00:21
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print