Mentre l'attenzione è tutta sulla guerra politica dei motori 2026, a Maranello si lavora sui dettagli umani che possono fare la differenza in pista. Nel garage di Charles Leclerc si chiude un capitolo e se ne riapre uno vecchio di quasi dieci anni, segnando un rimpasto tecnico che intreccia destini tra Ferrari e Williams.

L'addio: Macdonald segue Sainz

Secondo le indiscrezioni rilanciate da Autoracer.it, il rapporto tra la Scuderia e Calum Macdonald è giunto al termine. L'ingegnere, figura chiave all'interno del team di supporto del pilota monegasco, ha deciso di cambiare aria. La sua destinazione non è casuale: Macdonald volerà a Grove, alla Williams, dove ritroverà una faccia amica. Andrà infatti a ricomporre la coppia lavorativa con Carlos Sainz, che sta evidentemente attirando a sé tecnici di fiducia per costruire la sua avventura inglese nell'era dei nuovi regolamenti.

Il ritorno: Benisi e la magia del 2017

La Ferrari, però, non si è fatta trovare impreparata e ha giocato la carta dei sentimenti (e della competenza). Al posto del partente Macdonald, a Maranello sbarca Andrea Benisi. Per Leclerc non si tratta di un volto nuovo, ma di un vero e proprio "ritorno di fiamma" professionale. Benisi, infatti, era l'ingegnere di pista di Charles nella trionfale stagione 2017 in Formula 2 con il team Prema.

I due hanno costruito insieme la scalata verso la Formula 1, dominando quel campionato. Riportare Benisi al fianco di Leclerc significa puntare su un'intesa cieca e immediata, fondamentale per affrontare le insidie del nuovo mercato tecnici e delle nuove vetture 2026.

LEGGI ANCHE: Paura per Kimi Antonelli: schianto nella notte a San Marino. Distrutta la supercar "Edition"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mar 10 febbraio 2026 alle 23:19
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print