Mentre i rivali potrebbero optare per rotazioni precauzionali, la Ferrari sembra voler lanciare subito un messaggio di forza, non solo prestazionale ma soprattutto di solidità. Secondo le indiscrezioni riportate da Motorsport.com, il team di Maranello ha deciso di affrontare la prima sessione di test in Bahrain senza effettuare sostituzioni alla Power Unit.

Dalla Spagna al deserto: unico cuore

La notizia è importante per le procedure standard dei test invernali: la SF-26 scenderà in pista a Sakhir montando lo stesso motore utilizzato durante lo Shakedown e i chilometri macinati a Barcellona. L'unità, identificata col codice di progetto 067/6, ha risposto in maniera eccellente alle prime sollecitazioni in terra spagnola, convincendo i tecnici a non montare un'unità fresca.

Lo stress test delle temperature

La sfida è doppia: il motore dovrà passare dal clima fresco della Catalogna al caldo torrido del deserto del Bahrain. Questo sbalzo termico sarà il banco di prova definitivo per i sistemi di raffreddamento e per la tenuta meccanica delle componenti interne sotto stress. Se la tabella di marcia dovesse essere rispettata senza intoppi, l'obiettivo della Ferrari è ambizioso: concludere l'intero programma di test pre-stagionali utilizzando un solo motore. Un traguardo che, se raggiunto, certificherebbe un'affidabilità "a prova di bomba" in vista del lunghissimo mondiale 2026.

LEGGI ANCHE: Ferrari, al via i test 2026: Hamilton apre la mattinata, Leclerc in pista al pomeriggio

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 02:30
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print