Tra le pieghe del regolamento tecnico e le forme delle nuove monoposto, in Bahrain ha fatto la sua comparsa definitiva una novità importante dedicata alla sicurezza, già intravista durante lo shakedown di Barcellona. La Formula 1 introduce un nuovo standard visivo per prevenire i tamponamenti ad alta velocità, uno degli incubi peggiori per i piloti.

Luci di allerta sugli specchietti

Come visibile nelle immagini che arrivano da Sakhir, in particolare sulla Ferrari di Lewis Hamilton, le monoposto 2026 sono dotate di un nuovo sistema di illuminazione di emergenza. Non si tratta solo della classica luce pioggia posteriore: i Led sono stati integrati anche nella parte posteriore degli specchietti retrovisori esterni e sul retro della vettura, creando un segnale visivo immediato e impossibile da ignorare per chi sopraggiunge.

Come funziona: la regola dei 20 km/h

Il sistema non è sempre attivo, ma interviene automaticamente in situazioni di pericolo critico gestite dall'elettronica. Le luci inizieranno a lampeggiare freneticamente in due casi specifici:

Quando una vettura è completamente ferma in pista (stalled car).

Quando una vettura procede a una velocità inferiore ai 20 km/h (ovviamente al di fuori della corsia box).

Questa soluzione serve a coprire quel lasso di tempo (spesso fatale) che passa tra il problema tecnico di un pilota e l'esposizione della bandiera gialla da parte dei commissari. Vedendo le luci lampeggiare sulla macchina davanti o ferma a bordo pista, i piloti avranno un input visivo istantaneo per scartare ed evitare l'impatto.

LEGGI ANCHE: F1, Caso Motori. Wolff non arretra: "Tutto regolare, ma c'è stata lobby. Se cambiano le regole accetteremo"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 16:01
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print