La questione tecnica più calda del momento ha finalmente una voce ufficiale. Toto Wolff ha deciso di intervenire personalmente sulle discussioni relative alla nuova Power Unit Mercedes 2026, rispondendo punto su punto alle polemiche sollevate dagli avversari nel paddock del Bahrain.

"Siamo nelle regole, ma hanno fatto pressione"

Wolff ha difeso la legittimità della soluzione adottata a Brixworth, non risparmiando frecciate alla concorrenza: "Abbiamo ricevuto tutte le rassicurazioni del caso: tutto quello che abbiamo fatto è assolutamente all'interno delle regole. E ciò di cui stiamo parlando non rappresenta nemmeno un guadagno di prestazioni massiccio". 

Il manager austriaco ha poi rincarato la dose sull'atteggiamento delle altre squadre: "La situazione è questa, ma penso che tutti i nostri rivali si siano sentiti un po' offesi e abbiano fatto lobby sulla FIA per molto tempo".

"Se si vota, accetteremo il verdetto"

Nonostante la convinzione di essere nel giusto, Wolff si è mostrato pronto ad accettare le decisioni politiche della F1, qualora arrivassero: "Esiste un processo di governance. Se quel governo vota per un cambiamento al regolamento del motore, devi accettarlo. È quello che è".

Tuttavia, il danno non sarebbe limitato al team ufficiale: "In un caso del genere, sarebbe dannoso per tutte le squadre motorizzate Mercedes. Il beneficio per noi è solo di pochi cavalli", ha concluso Wolff, minimizzando l'impatto reale della soluzione tecnica incriminata.

LEGGI ANCHE: Audi sorprende in Bahrain: presa d'aria verticale inedita! Ipotesi analisi tecnica

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 14:37
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print