Il Bahrain ha presentato subito il conto a Lewis Hamilton e alla Ferrari F1, con una mattinata di test più complessa del previsto. Nel paddock di F1 oggi il sette volte iridato ha scelto toni prudenti, invitando a non trarre conclusioni affrettate su una SF-26 ancora in piena fase di definizione. Tra vento sostenuto, temperature più elevate rispetto a Barcellona e un pacchetto aerodinamico meno carico per regolamento, l’impatto con la pista di Sakhir ha reso evidente quanto il nuovo ciclo della Formula 1 richieda tempo prima di essere davvero decifrato.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA

Hamilton invita alla prudenza dopo i primi giri

Il britannico ha fotografato con lucidità il quadro tecnico emerso dai primi run: «è ancora troppo presto per sbilanciarsi. Queste vetture hanno complessivamente meno carico aerodinamico. Arrivavamo da Barcellona, mentre qui le condizioni sono molto più calde e ventose, e questo rende molto più complicato trovare il bilanciamento giusto». Un passaggio che racconta la difficoltà di mettere insieme assetto e sensazioni di guida quando l’ambiente cambia in modo così netto nel giro di pochi giorni.

Vento, scivolamenti e lavoro sul set-up

Hamilton ha poi insistito sul peso delle raffiche di vento e sulla fase di costruzione della base di lavoro: «oggi il vento era davvero intenso e, rispetto a Barcellona, qui la macchina scivola molto di più. Stiamo ancora lavorando sul set-up di riferimento, provando gomme, pacchetto aerodinamico, altezze da terra ed equilibrio meccanico». Il sette volte campione non ha nascosto il disagio provato in abitacolo: «con queste condizioni non mi sono sentito a mio agio là fuori, anche se in generale queste macchine sono più divertenti da guidare». Parole che restituiscono un’immagine onesta di una mattinata di test vissuta più come laboratorio che come vetrina prestazionale, con la Ferrari concentrata sulla costruzione delle basi tecniche prima di alzare il ritmo.

Parole chiave

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Lewis Hamilton, test Bahrain, SF-26

Sezione: News / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 14:07
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print