Dopo aver percorso quasi due Gran Premi in un solo giorno (142 giri, 769 km), Charles Leclerc scende dalla Ferrari SF-26 con la stanchezza di chi ha lavorato sodo ma con il sorriso di chi sa di aver fatto il proprio dovere. Il pilota monegasco ha ufficialmente concluso la sua parte di lavoro in questa prima sessione di test in Bahrain, lasciando il volante al compagno per l'ultimo giorno. Tornerà la prossima settimana per la seconda sessione da tre giorni.

"Zero problemi, programma completato"

Il dato più importante per Maranello non è il primo posto nella lista dei tempi, ma l'affidabilità. "La mia parte di lavoro in questo primo test è conclusa", ha dichiarato Leclerc a fine giornata. "Siamo riusciti a completare l'intero programma senza il minimo intoppo, e questo è sempre l'aspetto più positivo quando si porta in pista una macchina nuova". L'obiettivo primario era macinare chilometri e completare tutte le prove previste: missione compiuta.

L'illusione del cronometro

Riguardo al miglior tempo di giornata (1:34.273), Charles predica calma e gesso. "È sicuramente piacevole vedere il proprio nome in cima alla lista dei tempi", ha ammesso, "ma sappiamo bene che nei test invernali questi numeri non significano molto". La filosofia della Scuderia Ferrari resta quella di guardare solo nel proprio box: "L'attenzione rimane focalizzata su noi stessi e sullo sviluppo del nostro pacchetto".

"Sensazioni buone, ma è presto"

Infine, un accenno al feeling di guida con la nuova monoposto 2026: "Le sensazioni in macchina sono state abbastanza buone", ha concluso Leclerc con cauto ottimismo. "Tuttavia siamo ancora nelle fasi iniziali. Dobbiamo continuare a lavorare a testa bassa e progredire passo dopo passo".

LEGGI ANCHE: F1, Ferrari maratoneta in Bahrain: 142 giri per Leclerc. Il report del Day 2

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 12 febbraio 2026 alle 18:15
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print