Chi sta seguendo la seconda giornata di test in Bahrain avrà notato un fenomeno curioso, quasi anomalo per una sessione invernale: in più occasioni, le vetture si sono ritrovate a girare vicinissime l'una all'altra, creando dei veri e propri "trenini" senza cercare il sorpasso come l'anno scorso.

Traffico "forzato": nulla è casuale

Non si tratta di errori di tempismo o di coincidenze sfortunate. Gli ingegneri stanno deliberatamente chiedendo ai propri piloti di inserirsi nel traffico o di aspettare un avversario per accodarsi. L'obiettivo di questa strategia è cruciale: raccogliere dati reali sul comportamento delle nuove monoposto F1 quando si trovano in scia. Il regolamento 2026 è stato scritto per facilitare i sorpassi, ma la teoria della galleria del vento deve essere confermata dall'asfalto.

Cosa stanno cercando i team?

Ci sono tre fattori chiave sotto la lente d'ingrandimento in queste ore:

Aria Sporca e Turbolenze: I piloti devono capire quanto carico aerodinamico si perde stando incollati al retrotreno di un'altra vettura. La nuova aerodinamica attiva funziona come previsto o la macchina diventa instabile in curva?

Surriscaldamento (Overheating): È il punto critico. Stare in scia significa ricevere aria calda e "sporca" che non raffredda a dovere radiatori e freni. Con le nuove Power Unit che richiedono una gestione termica perfetta, capire i limiti di temperatura prima che il motore vada in protezione è vitale.

Gestione Gomme: Scivolare in scia usura prima gli pneumatici? I team devono saperlo ora per pianificare le strategie di gara.

LEGGI ANCHE: F1, Ferrari. Leclerc promuove la SF-26: "Test produttivo, i dati coincidono con le simulazioni"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 12 febbraio 2026 alle 16:30
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print