La prima giornata di test in Bahrain ha regalato a Red Bull Racing una vetrina quasi perfetta: chilometraggio, long run senza intoppi e la sensazione di una power unit già matura al debutto in versione ufficiale. Max Verstappen ha inanellato stint lunghissimi senza alcuna incertezza, raccogliendo anche l’endorsement di Toto Wolff, che nel paddock ha provato a spostare su Milton Keynes l’etichetta di favorita. Ma scavando sotto la superficie, l’esordio della nuova PU firmata Red Bull Powertrains non è stato immacolato come potrebbe sembrare.
CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA
Il primo campanello d’allarme arriva dalla Racing Bulls
Il quadro cambia se si guarda al team satellite. Sulla Racing Bulls, la RBPT-Ford ha mostrato il primo vero cedimento del suo programma di test: «al mattino Arvid Lindblad è riuscito a portare a casa 75 giri, poi il problema al motore ha bloccato il programma pomeridiano, costringendo la squadra ad avviare verifiche approfondite». Un intoppo che non ha toccato direttamente la Red Bull ufficiale, ma che accende un faro sull’affidabilità complessiva del progetto.
Red Bull in ritardo al mattino: ipotesi legata alla power unit
Ad alimentare qualche interrogativo è arrivata anche l’indiscrezione del giornalista di PlanetF1 Thomas Maher: «Red Bull non scenderà in pista prima delle 10.00 per problemi riscontrati durante la notte». Dal paddock non arrivano conferme ufficiali sulla natura del contrattempo, ma l’ipotesi più accreditata – senza alcuna certezza – è che il ritardo possa essere collegato a controlli o verifiche sulla power unit dopo quanto accaduto sulla Racing Bulls. Un collegamento tutto da dimostrare, ma che rende il quadro meno lineare rispetto all’immagine di perfezione mostrata nel day-1.
In realtà secondo quanto riporato da Sky Sports UK Red Bull ha scoperto una perdita idraulica durante il processo di assemblaggio della vettura durante la notte, e Hadjar non scenderà in pista per almeno altre un paio d'ore mentre risolvono il problema. Questo spiega perché non abbiamo ancora visto Hadjar in pista. Dopo aver impressionato ieri, questa è una grossa batosta per Red Bull che potrebbe saltare l'intera mattina
Primi dubbi anche in casa Mercedes
Non solo Red Bull sotto osservazione. In Bahrain hanno destato curiosità anche alcune immagini dal box Mercedes: Kimi Antonelli è stato visto rientrare nel retro del garage in un momento in cui avrebbe dovuto essere in macchina. A parte pochi giri di installazione circa 45 minuti prima, la squadra di Brackley non è praticamente scesa in pista per un lungo tratto della mattinata. Nessuna comunicazione ufficiale, ma il sospetto di un check tecnico in corso ha iniziato a circolare tra gli addetti ai lavori.
Parole chiave
f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Red Bull Racing, Red Bull Powertrains, Racing Bulls, Mercedes F1
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:04 F1 | Ferrari, una domenica che ribalta tutto e che fa sognare
- 14:03 F1 | Ferrari, scusatevi con Leclerc! L'editoriale di Corriere dello Sport
- 13:01 F1 | Mercedes, Antonelli tra fortuna e stoicismo: gli elogi di Turrini
- 12:37 F1 | Ferrari e i 623 giorni di attesa di Leclerc: la celebrazione di Turrini
- 12:03 F1 | Ferrari e la grande bellezza del motorsport a Silverstone: Turrini ne parla
- 11:52 F1 | Ferrari, Vasseur contro la FIA: "Penalità Hamilton? I dati dicono che era fermo"
- 11:18 F1 | Mercedes, Wolff getta la maschera: "Antonelli può diventare uno dei più forti di sempre"
- 11:11 F1 | Ferrari, 250 vittorie a Silverstone! Distacchi abissali agli altri team
- 11:04 F1 | É lotta a tre per il mondiale? Da Kimi ad Hamilton, in 32 punti
- 10:37 F1 | Ferrari, Re-Clerc! La prima pagina della Gazzetta che infiamma i tifosi
- 10:33 F1 | Ferrari, Leclerc non se n'è mai andato: l'affondo della Gazzetta
- 10:27 F1 | La dea bendata toglie a Kimi per dare a Charles: l'analisi di CorSera
- 10:23 F1 | Mercedes e l'affidabilità, Antonelli e le partenze: gli unici errori tra Kimi e il mondiale
- 10:18 F1 | Ferrari, a Maranello si festeggia: issata la seconda bandiera
- 09:57 F1 | Ferrari, Leclerc ribalta le statistiche: Sky Data Room gli dava 1%...
- 09:55 F1 | Tra Red Bull e Verstappen è guerra totale: Max arrabbiato può svincolarsi
- 09:49 F1 | Ferrari, Terruzzi dà il bentornato a Leclerc: "Era ora. Antonelli? Gp positivo"
- 09:46 F1 | Red Bull chiede scusa a Verstappen: "Colpa nostra l'incidente"
- 20:32 F1 | Mercedes, Wolff: “Troppi punti persi, così il Mondiale si complica”
- 18:44 F1 | Classifica mondiale piloti 2026, Hamilton e Kimi sfortunati! Charles si ridesta
- 18:44 F1 | Classifica Mondiale Costruttori 2026, Ferrari si avvicina
- 18:43 F1 | Ferrari, Leclerc nella storia: quarto assoluto per podi con la rossa
- 18:42 F1 | Ferrari vince ma non convince: "Leclerc impeccabile, Antonelli veloce"
- 18:42 F1 | Ferrari, Leclerc interrompe il digiuno di 632 giorni: 37 Gp senza una vittoria
- 18:39 F1 | UFFICIALE! Ferrari, la decisione FIA su penalità Hamilton
- 18:33 F1 | Mercedes, Piria su Antonelli: “Passo stratosferico, era il più veloce in pista prima dei problemi tecnici"
- 18:22 F1 | Ferrari, Capelli: “Russell ne esce vincitore più di Leclerc”
- 18:20 F1 | Red Bull, Verstappen esplode via radio: “F*****o questa macchina”
- 18:16 F1 | Ferrari, Leclerc a Sky Italia: "Le mie vittorie sempre strane. Kimi? Mi batteva senza problemi"
- 18:13 F1 | Genè gela la Mercedes: “Aggiornamenti creano scompiglio”
- 18:12 F1 | Ferrari, Hamilton rischia la penalità: "Probabile. Bravo Leclerc"
- 18:11 F1 | Ferrari, Vanzini frena l'entusiasmo: “Non è ancora da mondiale, manca continuità”
- 18:07 F1 | Ferrari, Piria esalta la Rossa: “Dopo l’Austria, risposta da grande squadra”
- 18:05 F1 | Retropodio a Silverstone, Russell spiazza Leclerc: "Ero lentissimo"
- 18:03 F1 | Mercedes, Wolff: "Persi tre vittorie per affidabilità. Paura di Ferrari? No"
- 18:02 F1 | Ferrari nella storia: 250 vittorie e aggancio a Mercedes
- 18:02 ULTIME NOTIZIE FERRARI E F1 SU GOOGLE: CLICCA E ISCRIVITI GRATIS!
- 18:00 F1 | Orario Gara Gp Belgio, Spa: Leclerc proverà a vincere ancora?
- 17:59 F1 | Ferrari, Elkann a Silverstone: "Quando la Ferrari è unita, fa grandi cose"
- 17:59 APP IOS F1 NEWS | PORTA SUL TUO IPHONE GRATIS LA FORMULA 1!
- 17:59 APP ANDROID F1 NEWS | Download dallo Store Gratis!
- 17:58 F1 | Ferrari, l’elogio di Capelli: “Trionfo da sfavoriti, storia incredibile”
- 17:57 F1 | Ferrari, Hamilton 3°: "Oggi Charles era più veloce"
- 17:55 F1 | Record storico a Silverstone: 570.000 tifosi nel week-end
- 17:55 F1 | Ferrari, Vasseur: "Sempre creduto in Leclerc. Kimi? Avrebbe vinto"
- 17:54 F1 | Mercedes, Russell 2°: "La Safety Car mi ha salvato il secondo posto"
- 17:53 F1 | Leclerc entra nell'élite Ferrari: 9 vittorie come Barrichello
- 17:49 F1 | Brundle contro la FIA: "Ci meritavamo un gran finale. Perché non far rientrare la Safety Car?"
- 17:44 F1 | Mercedes, Antonelli furioso con la direzione gara: "Penalità? Ho l'auto rotta!"
- 17:43 F1 | Ferrari, Leclerc 1°: "Ritrovato il feeling sulla SF-26. Incredibilmente felice, ora..."
