La prima giornata di test in Bahrain ha regalato a Red Bull Racing una vetrina quasi perfetta: chilometraggio, long run senza intoppi e la sensazione di una power unit già matura al debutto in versione ufficiale. Max Verstappen ha inanellato stint lunghissimi senza alcuna incertezza, raccogliendo anche l’endorsement di Toto Wolff, che nel paddock ha provato a spostare su Milton Keynes l’etichetta di favorita. Ma scavando sotto la superficie, l’esordio della nuova PU firmata Red Bull Powertrains non è stato immacolato come potrebbe sembrare.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA

Il primo campanello d’allarme arriva dalla Racing Bulls

Il quadro cambia se si guarda al team satellite. Sulla Racing Bulls, la RBPT-Ford ha mostrato il primo vero cedimento del suo programma di test: «al mattino Arvid Lindblad è riuscito a portare a casa 75 giri, poi il problema al motore ha bloccato il programma pomeridiano, costringendo la squadra ad avviare verifiche approfondite». Un intoppo che non ha toccato direttamente la Red Bull ufficiale, ma che accende un faro sull’affidabilità complessiva del progetto.

Red Bull in ritardo al mattino: ipotesi legata alla power unit

Ad alimentare qualche interrogativo è arrivata anche l’indiscrezione del giornalista di PlanetF1 Thomas Maher: «Red Bull non scenderà in pista prima delle 10.00 per problemi riscontrati durante la notte». Dal paddock non arrivano conferme ufficiali sulla natura del contrattempo, ma l’ipotesi più accreditata – senza alcuna certezza – è che il ritardo possa essere collegato a controlli o verifiche sulla power unit dopo quanto accaduto sulla Racing Bulls. Un collegamento tutto da dimostrare, ma che rende il quadro meno lineare rispetto all’immagine di perfezione mostrata nel day-1.

In realtà secondo quanto riporato da Sky Sports UK  Red Bull ha scoperto una perdita idraulica durante il processo di assemblaggio della vettura durante la notte, e Hadjar non scenderà in pista per almeno altre un paio d'ore mentre risolvono il problema. Questo spiega perché non abbiamo ancora visto Hadjar in pista. Dopo aver impressionato ieri, questa è una grossa batosta per Red Bull che potrebbe saltare l'intera mattina

Primi dubbi anche in casa Mercedes

Non solo Red Bull sotto osservazione. In Bahrain hanno destato curiosità anche alcune immagini dal box Mercedes: Kimi Antonelli è stato visto rientrare nel retro del garage in un momento in cui avrebbe dovuto essere in macchina. A parte pochi giri di installazione circa 45 minuti prima, la squadra di Brackley non è praticamente scesa in pista per un lungo tratto della mattinata. Nessuna comunicazione ufficiale, ma il sospetto di un check tecnico in corso ha iniziato a circolare tra gli addetti ai lavori.

Parole chiave

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Red Bull Racing, Red Bull Powertrains, Racing Bulls, Mercedes F1

Sezione: News / Data: Gio 12 febbraio 2026 alle 09:14
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print