Si chiude con un bilancio decisamente positivo la prima giornata di test in Bahrain per la Scuderia Ferrari. Il programma di lavoro, diviso equamente tra i due piloti, ha permesso alla squadra di macinare chilometri e raccogliere una mole importante di dati senza incappare in problemi tecnici significativi. Il report della Scuderia risuona come positivo dunque. 

Mattina: Hamilton e i "rastrelli"

Il lavoro è iniziato poco dopo le 10:00 locali con Lewis Hamilton. L'inglese ha dedicato la prima parte della sessione alle misurazioni aerodinamiche, scendendo in pista con i vistosi "rastrelli" montati sulla monoposto per verificare la correlazione dati con la galleria del vento. Una volta smontati i sensori, Lewis ha iniziato a spingere: prima con gomme C2, poi passando alle più morbide C3. Per lui un totale di 52 giri (281 km), utili soprattutto per prendere confidenza con la SF-26 in condizioni di caldo e asfalto molto diverse rispetto al fresco dello shakedown di Barcellona. Il suo miglior crono si è fermato a 1’36”433 (su C3).

Pomeriggio: Leclerc alza il ritmo

Durante la pausa pranzo, i meccanici hanno adattato l'abitacolo per Charles Leclerc. Il monegasco è sceso in pista alle 15:00, ricalcando il programma del compagno ma con un focus maggiore sulla durata: long run, prove di partenza e simulazioni di pit-stop. Charles ha gestito il lavoro gomme in progressione: prima set usati di C3, poi uno stint su C2 (20 giri) e infine il "time attack" finale con C3 nuove. Proprio con la mescola gialla fresca, Leclerc ha stampato un 1’35”190, chiudendo la sua giornata con ben 80 giri (433 km) all'attivo.

In totale, la Ferrari porta a casa 132 tornate: un segnale di robustezza.

LEGGI ANCHE: F1, Hamilton choc sulle regole 2026: "Ridicolmente complesse. In qualifica 600 metri di lift and coast"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 20:50
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print