Smessa la tuta dopo i primi 52 giri al volante della Ferrari SF-26, Lewis Hamilton si è presentato ai microfoni con il consueto mix di analisi tecnica e prudenza che caratterizza i veterani durante i test invernali. Se il cronometro ha dato indicazioni relative, sono state le condizioni ambientali a dettare legge nella mattinata del Bahrain.

"Sabbia e vento: non è stato facile"

Il primo impatto con la pista di Sakhir non è stato dei più morbidi, non tanto per la vettura quanto per il meteo. "È stato positivo tornare in abitacolo e completare altri giri", ha esordito il sette volte campione del mondo. "Tuttavia, le condizioni della pista oggi erano piuttosto complicate: c’era molta polvere e sabbia e il vento era davvero forte". Fattori che, come noto, possono falsare le sensazioni di guida e rendere difficile il lavoro di correlazione dati.

Piedi per terra sulle prestazioni

A chi cerca già confronti con la Red Bull o la Mercedes, Hamilton risponde tirando il freno a mano. "È ancora troppo presto per dire a che punto siamo", ha spiegato Lewis, smorzando gli entusiasmi. "In questa fase ognuno sta seguendo programmi diversi – tra carichi di benzina e mappature motore – quindi la cosa più importante è concentrarci su noi stessi e continuare a imparare come si comporta la Ferrari SF-26".

"Team concentrato, un passo alla volta"

La chiosa finale è dedicata allo spirito che si respira nel box di Maranello: "Vedo un team molto concentrato: nei prossimi giorni continueremo a lavorare passo dopo passo con l'obiettivo di migliorare ulteriormente". Nessun proclama, testa bassa e lavorare.

LEGGI ANCHE: F1, Ferrari solida in Bahrain: 132 giri per la SF-26. Leclerc stacca Hamilton, il report

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 23:20
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print