Se la prima giornata era stata divisa equamente, il secondo giorno di test in Bahrain ha visto un solo protagonista assoluto nel box della Scuderia Ferrari HP. La squadra ha deciso di affidare l'intera sessione a Charles Leclerc, che ha risposto presente con una vera e propria maratona al volante della SF-26.

Mattina: subito il tempo di riferimento. La Ferrari fa il punto con una nota ufficiale

Il lavoro del monegasco è iniziato poco dopo le 10:00 locali. In questa prima fase, il programma si è concentrato esclusivamente sull'utilizzo della mescola C3 (Soft). Leclerc ha lavorato sulle verifiche di assetto e sulla raccolta dati, gettando le basi per lo sviluppo della prossima settimana. È in questo frangente che è arrivata la prestazione cronometrica migliore: un 1’34”273 che ha proiettato la Ferrari in vetta alla lista dei tempi. Al termine della mattinata, il contachilometri segnava già 62 giri (336 km), con ottimi riscontri sulla pista in evoluzione.

Pomeriggio: comparazione gomme e long run

Dopo la pausa, il focus si è spostato sulla consistenza e sulla gestione degli pneumatici. Charles ha ampliato il ventaglio di mescole, introducendo per la prima volta le C2 (Medie) e le C1 (Dure) per effettuare comparazioni dirette con la C3. Il team ha simulato due long run per analizzare il comportamento della vettura sulla lunga distanza. Nonostante la stanchezza, Leclerc ha messo insieme altri 80 giri (con un best lap pomeridiano di 1’35”107), portando il totale giornaliero alla cifra mostruosa di 142 tornate, pari a ben 769 km.

Un segnale di affidabilità robusto per la nuova F1 di Maranello, che domani tornerà in pista per l'ultima giornata di questa prima sessione.

LEGGI ANCHE: F1 Test Bahrain, Classifica Day 2: Leclerc in vetta, Norris vola con le medie. Sorpresa Hadjar

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 12 febbraio 2026 alle 18:13
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print