Se le critiche di Hamilton avevano scosso il paddock, le parole di Max Verstappen rischiano di creare un terremoto. Il quattro volte Campione del Mondo, fresco di dominazione eccezion fatta per il 2025 nell'ultimo ciclo tecnico, ha bocciato senza appello le monoposto 2026 dopo i test in Bahrain, usando toni che sanno di ultimatum definitivo alla categoria.

"Sensazioni indegne, macchine senza logica"

L'olandese non accetta il nuovo stile di guida imposto dalla gestione dell'energia. "Le sensazioni che ti trasmette questa vettura non sono degne della massima serie automobilistica", ha attaccato Verstappen ai microfoni. "È assurdo dover alzare il piede e andare piano in curva per rigenerare la batteria, solo per poi essere veloci in rettilineo. Non c'è alcuna logica in questo. La Formula 1 dovrebbe essere la ricerca del limite ovunque, invece questo modo di guidare è totalmente innaturale".

"Il passato era 10 volte meglio"

Il confronto con le vetture che gli hanno regalato i quattro titoli è impietoso. "Se devo essere onesto, l'auto della generazione precedente era dieci volte più divertente ed emozionante. Purtroppo dovremo tenerci queste regole per diversi anni, quindi vedremo cosa succederà, ma la direzione non è quella giusta".

La minaccia del ritiro: "Ho vinto tutto, non mi interessa"

La parte più preoccupante per Liberty Media arriva quando Max parla del suo futuro. La fame di vittorie sembra aver lasciato spazio alla voglia di purezza di guida. "Arrivato a questo punto della mia carriera, avere una macchina vincente non mi basta più: deve anche essere divertente guidarla, e questa non lo è. Per me, questa non è più vera Formula 1", ha sentenziato il campione della Red Bull.

"Sto già guardando oltre, esplorando categorie diverse al di fuori del Circus dove potermi divertire davvero. So che le mie parole daranno fastidio a qualcuno ai piani alti, ma sinceramente non mi interessa. Non le ho scritte io queste norme. Ormai ho vinto tutto quello che c'era da vincere, non ho più nulla da perdere o da dimostrare a nessuno".

LEGGI ANCHE: F1, Hamilton choc sulle regole 2026: "Ridicolmente complesse. In qualifica 600 metri di lift and coast"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 00:05
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print